Nazionale

Giulia Schiff contro il generale Tricarico. Condanna per diffamazione? Ecco cosa dice l'avvocato

Dopo la querela dell'ex pilota dell'Aeronautica, nei confronti del generale Tricarico è stato emesso un decreto penale di condanna. Ecco cosa ha detto l'avvocato difensore dell'ex capo di Stato Maggiore

 Giulia Schiff contro il generale Tricarico. Condanna per diffamazione? Ecco cosa dice l'avvocato

Ascolta ora: " Giulia Schiff contro il generale Tricarico: condannato per diffamazione "

Giulia Schiff contro il generale Tricarico: condannato per diffamazione

00:00 / 00:00
100 %

Dopo la querela del 2021, è stato emanato un decreto penale di condanna per diffamazione nei confronti dell'ex capo di Stato Maggiore Leonardo Tricarico, accusato di aver messo in dubbio la veridicità delle foto che l'ex sergente pilota espulsa dall'Aeronautica militare Giulia Schiff aveva portato come prova delle violenze subite durante il cosiddetto "battesimo del volo". A dare la notizia è il difensore della Schiff, che ha parlato di condanna, ma il legale che assiste Tricarico ha fatto una doverosa precisazione.

Cosa è successo

Per comprendere questa storia, è necessario tornare a qualche anno fa. Nel giugno 2018, Giulia Schiff venne espulsa dall'Aeronautica milirare per inattitudine militare e professionale: la giovane aveva denunciato di aver subito delle violenze durante il battesimo del volo avvenuto il 7 aprile 2018. Un rito di passaggio che avviene quando si consegue il brevetto di pilotaggio. La giovane disse di essere stata frustata durante quell'occasione e portò delle immagini come prova.

"Se come ritengo anche io quelle immagini riprese da dietro non appartenessero a Giulia Schiff la vicenda andrebbe completamente riscritta", aveva commentato nel gennaio 2021 il generale Tricarico, intervenuto in alcune trasmissioni televisive. La parola della giovane di Mira (Venezia) era stata dunque messa in dubbio, pertanto la Schiff aveva provveduto a querelare il generale.

La controversia

Dopo la denuncia, presentata dall'avvocato che rappresenta la Schiff, Massimiliano Strampelli, il 30 novembre 2021 era stata avanzata la richiesta della Procura. Poi è stata la volta del decreto penale di condanna. "Ne abbiamo avuto notizia dopo faticosa ricerca soltanto poche settimane orsono. Aspettavamo riscontri per poterci costituire nel processo. Prendiamo atto della condanna intervenuta: non ci sono state notificate impugnazioni. A questo punto avvieremo una causa civile per il risarcimento", ha dichiarato Strampelli, come riportato da Il Gazzettino.

Oltre alla condanna, il generale Tricarico sarebbe stato condannato al pagamento di una multa di 700 euro. Il condizionale però, è d'obbligo, perché nel corso della giornata odierna è arrivata una nota dell'avvocato dell'ex capo di Stato Maggiore.

La precisazione del legale di Tricarico

Sul caso è infatti intervenuta Michela Scafetta, avvocato difensore del generale Leonardo Tricarico, precisando che, al momento, "non è stata emessa alcuna condanna definitiva nei confronti del gen. Tricarico". L'avvocato Massimiliano Strampelli, precisa in una nota la dottoressa Scafetta, "avrebbe dichiarato che in data 06/06/2022 sarebbe stato emesso, nei confronti del Gen. Tricarico, un decreto penale di condanna", ma "il decreto penale di condanna cui l'avv. Strampelli fa riferimento è stato notificato al Gen. Tricarico soltanto in data 12/06/2023 ed è stato impugnato in data 13/06/2023 con un atto di opposizione al decreto penale di condanna. Ad oggi, non è stata emessa alcuna condanna definitiva nei confronti del Gen.

Tricarico".

Commenti