Attenzione a questi lotti di pancetta e gorgonzola: contengono listeria

Il ministero della Salute ha ritirato alcuni lotti di gorgonzola e di pancetta per possibile presenza del batterio Listeria monocytogenes

Attenzione a questi lotti di pancetta e gorgonzola: contengono listeria
00:00 00:00

Allarme listeria in alcuni lotti di formaggio gorgonzola dolce dop distribuiti dalla catena MD, che sono stati richiamati per precauzione per un ipotetico rischio microbiologico per la possibile presenza del batterio Listeria monocytogenes. Ad annunciarlo è stato il ministero della Salute sul suo sito, indicando nel marchio prodotto dall'azienda Igor Srl, a Cameri, in provincia di Novara, i prodotti a rischio.

Nello specifico, l'agenzia Ansa spiega nello specifico che a essere stati richiamati sono stati il gorgonzola dop venduto a marchio "Dolce lettere dall'Italia" con numero di lotto 10427001; il gorgonzola dop "Dolce lettere dall'Italia" con numero di lotto 10427002; il gorgonzola dop "Dolce malga paradiso" con numero di lotto 10427001. Ma c'è di più, perché a essere interessato dal richiamo è stato anche un lotto di pancetta tesa salata, arrostita e pancetta all'asse prodotto dal Salumificio Bonalumi, prodotto il 27 marzo 2023 in uno stabilimento a Mozzo, in provincia di Bergamo.

Dal ministero della Salute fanno sapere che i clienti che avessero già provveduto all'acquisto dei prodotti interessati dai richiami di cui sopra, vengono invitati a effettuare il reso presso il punto vendita nel quale sono stati reperiti. Il rischio nel consumo di prodotti che vengono contaminati dal batterio Listeria monocytogenes è quello di contrarre la listeriosi, malattia che si presenta in genere come gastroenterite nel giro di poche ore dall'ingestione del cibo contaminato.

Come tutte le malattie, anche questa può portare a complicazioni che in alcuni casi possono avere conseguenze gravi come meningiti, encefaliti e setticemie. Non è la prima volta che il ministero della Salute richiama dei lotti per rischio listeria, come wurstel al pollo, tramezzini al salmone e pancake al cioccolato, prosciutto cotto, gorgonzola dolce, sfilacci di pollo e carne equina.

Solo pochi giorni fa, per esempio, lotto di mozzarella a marchio Val Trebbia (lotto di produzione 10-05-2023, 100g/200g/1 kg, data di scadenza 30-05-2023) è stato richiamato per "presenza di Listeria Monocytogenes su 3 di 5 campioni", si legge nell'avviso pubblicato sul sito del ministero della Salute. Il produttore è Cascina Bosco Gerolo Soc. Agr. srl, con sede in località Gerolo a Rivergaro nel piacentino.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica