
American Airlines ha inaugurato il nuovo volo diretto giornaliero dall’aeroporto di Milano Malpensa al Philadelphia International Airport - il principale hub transatlantico della compagni a aerea - che è operativo per tutta la stagione estiva, fino a ottobre 2025, con moderni aeromobili Boeing 787-8. La nuova rotta stagionale da e per Filadelfia si aggiunge al collegamento giornaliero e annuale tra Milano e New York ampliando il numero di voli tra Milano e gli Stati Uniti nello scaklo intercontinentale gestito da Sea Aeroporti di Milano.
"L’inaugurazione rappresenta la nostra continua crescita nel mercato italiano e rafforza ulteriormente la connettività tra la Lombardia e gli Stati Uniti - commenta José A. Freig, vice president of International and Contact Center Operations, and Service Recovery di American Airlines -. Filadelfia, in qualità di hub principale per i nostri voli transatlantici, garantisce una rete di collegamenti capillare verso le principali destinazioni del Nord America e oltre, operando nel corso di questa stagione estiva fino a 337 voli giornalieri verso oltre 120 destinazioni”.

"La scelta di American Airlines di introdurre questa nuova destinazione testimonia come la potenzialità del nostro territorio rappresenti una forte attrattiva e rafforza ulteriormente la connettività intercontinentale del nostro scalo - sottolinea Luigi Battuello, Chief commercial officer di Sea Aeroporti di Milano -. Raddoppiare i collegamenti su Malpensa con un secondo volo quotidiano offrirà ai passeggeri non solo un agevole collegamento diretto tra la capitale economica italiana ed una grande città storica, prima capitale degli Usa, ma anche la possibilità di connettere con Milano, grazie al grande hub transatlantico di Filadelfia, oltre 120 destinazioni in nord America, in America Latina e nei Caraibi.
Nella stagione Summer 2025 Malpensa servirà circa 200 destinazioni con voli diretti, con una crescita della capacità programmata dai vettori sul lungo raggio superiore al 18%, l’incremento più elevato tra i grandi scali europei”.