Leggi il settimanale
Aggiornato alle ore 20:49
In evidenzaAggiornato alle ore 20:49
Cronaca locale

Maltempo in Veneto: agricoltura devastata e feriti. Un giovane in prognosi riservata

Danni ingenti nella regione, si temono nuovi temporali nelle prossime ore. Il governatore Zaia chiede indennizzi: "Siamo stati bombardati"

Maltempo in Veneto: agricoltura devastata e feriti. Un giovane in prognosi riservata

Anche il Veneto, come la Lombardia, è nella morsa del maltempo e il governo è pronto a dichiarare lo stato di emergenza. Nelle ultime ore, forti temporali hanno causato gravi danni in varie parti della regione. Colpita anche la rete elettrica, con disagi a privati e aziende. Seimila persone sono rimaste senza corrente elettrica in provincia di Verona e duemila nel Trevigiano. Il nubifragio ha causato 35 feriti, uno di loro è grave. Si tratta di un sedicenne di Zimella, in provincia di Verona, sottoposto a intervento chirurgico per trauma toracico e tuttora ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Borgo Trento. La scorsa notte il ragazzo era in sella alla sua moto quando, improvvisamente, si è trovato la strada sbarrata da un albero divelto dal forte nubifragio e, cercando di scansarlo, è caduto sull’asfalto fino a urtare con un’auto che proveniva dalla direzione opposta. Oltre a lui, 7 persone sono in codice giallo, 27 in codice verde.

Downburst, il fenomeno meteorologico che fa paura: di cosa si tratta
Downburst Veneto (Ansa/ANSA)

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un bollettino nel quale viene dichiarata l'allerta gialla sul bacino idrografico dell’Alto Piave (Belluno) e arancione su tutto il resto del territorio, dalle 14 alla mezzanotte di oggi. Si prevedono nuovi rovesci e temporali già nella tarda serata. Intanto si contano i primi danni al territorio causati dalla grandine. Distrutte abitazioni, tetti, automobili e azzerate le coltivazioni. “Il Veneto questa notte e nelle prime ore della mattina è stato ‘bombardato’”, sottolinea in una nota il governatore Zaia.

“Non si dica che si tratta di fenomeni estivi, da mettere in conto: ho numerose testimonianze di pezzi di ghiaccio grandi come mele con una potenza distruttiva estrema. Siamo di fronte, per violenza e frequenza del maltempo, a qualcosa di fuori dal comune”. E ancora: “La nostra agricoltura è devastata. Ho chiesto al ministro Lollobrigida che venga riconosciuto lo stato di calamità, nella speranza che a livello nazionale il governo possa adottare misure di sostegno alle aziende colpite dal maltempo, con eventuali interventi di moratoria nei pagamenti e nella fiscalità", conclude Zaia.

Disagi anche alle linee ferroviarie, interrotte lungo la tratta fra Brescia e Padova. Secondo le Ferrovie dello Stato la mole di persone da trasportare è talmente elevata che non sarà possibile compensare il loro trasporto con servizi bus.

Commenti

I commenti non sono al momento disponibili e saranno ripristinati non appena possibile. Grazie per la pazienza.