Maxi sbarco a Lampedusa: in 400 su un peschereccio

Secondo sbarco di grandi dimensioni a Lampedusa, dove ha attraccato un peschereccio con 400 persone partite dalla Libia

Maxi sbarco a Lampedusa: in 400 su un peschereccio
00:00 00:00

Secondo maxi sbarco a Lampedusa, dove è arrivato un peschereccio con 400 migranti a bordo partito dalla Libia. Le autorità italiane l'hanno intercettato al largo dell'isola e poi scortato al molo commerciale anche a causa delle condizioni avverse, visto che questa sera spira un forte vento. Nella giornata di oggi l'hotspot era stato vuotato ed erano rimasti solo 45 migranti al suo interno, tra cui 14 minori. Per le cattive condizioni meteo, oggi non sono stati effettuati trasferimenti.

Ancora non sono state rese note le nazionalità dei presenti a bordo del peschereccio ma dallo scorso 7 ottobre sono in aumento i migranti di sedicente nazionalità palestinese. Dichiarano di fuggire dalla Palestina attraverso la Siria e di spostarsi, quindi, successivamente in Libia, da dove poi partono insieme a egiziani e mediorientali. Lo scorso 1 novembre un peschereccio con quasi 430 migranti era arrivato a Lampedusa e a bordo c'erano alcuni migranti che si sono dichiarati palestinesi.

L'Italia "è un Paese generoso accogliente e solidali, ha le porte spalancate. Milano, Roma Torino, Napoli, Palermo sono aperte al confronto e al dialogo, basta che nessuno arrivi in casa nostra pretendendo di cambiare il nostro modo di rivivere, di lavorare, di amare e di pregare", ha detto oggi il vicepremier Matteo Salvini durante la manifestazione di Milano.

La nostra civiltà "difende le frontiere, perchè se esistesse un diritto umano di immigrare, sarebbe travolta la libertà stessa dei cittadini, sarebbe travolta la democrazia e lo stato non avrebbe più alcun significato, non servirebbe a proteggere i suoi cittadini". Queste le parole del ministro all'Istruzione e al merito, Giuseppe Valditara, intervenendo all'evento per la difesa dell'occidente e delle libertà in corso a Milano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica