Leggi il settimanale

Pietre sui binari, così l'antagonista sabotava i treni. Ecco chi è

Il 20enne è ora accusato di attentato alla sicurezza. L'arresto è avvenuto ieri sera a Castel San Pietro: in casa aveva materiale che lo riconducono all'area anarchica e antagonista

Pietre sui binari, così l'antagonista sabotava i treni. Ecco chi è
00:00 00:00

I carabinieri hanno arrestato un 20enne, nel Bolognese, mentre metteva pietre sui binari. Lo anticipa il Tg1 sui social. A casa del fermato sarebbe stato trovato vario materiale riconducibile all'area dell'estremismo antagonista.

Secondo quanto apprende l'Ansa, l'arresto è avvenuto ieri sera a Castel San Pietro, in provincia di Bologna, in un tratto dove i carabinieri sarebbero intervenuti sulla base di una segnalazione. L'accusa è attentato alla sicurezza dei trasporti. L'attività di indagine è coordinata dalla Procura diretta dal procuratore Paolo Guido

Ieri pomeriggio un cittadino ha telefonato al 112 per segnalare la presenza di un giovane accovacciato nei pressi della linea ferroviaria Ancona–Piacenza che attraversa il territorio di Castel San Pietro Terme. All’arrivo del Treno Regionale Veloce 17510, partito dalla Stazione di Imola e diretto a Bologna, il cittadino ha udito uno scoppio e visto una nube di polvere che faceva pensare a un impatto tra il convoglio e qualcosa posizionato sulle rotaie.

L’arrivo immediato dei carabinieri ha evitato ulteriori incidenti, anche se il treno in transito è stato costretto a fermarsi per i controlli e ha accumulato mezz'ora di ritardo con ripercussioni su altri convogli in transito. Il presunto responsabile, nel frattempo, aveva provato a posizionare altre 30 pietre su ciascuna rotaia e a poi fuggire in bicicletta. Fortunatamente i militari hanno sventato il secondo attentato e arrestato il giovane, un impiegato incensurato residente a Imola.

"Desidero esprimere un plauso e un ringraziamento all’Arma dei Carabinieri per il tempestivo intervento che ha evitato conseguenze ben più gravi", ha detto Galeazzo Bignami, presidente di FdI alla Camera, "La professionalità

e la prontezza dimostrate dai militari hanno scongiurato un potenziale disastro. È indispensabile mantenere la linea della tolleranza zero verso chi mette a repentaglio la vita dei cittadini e la sicurezza dei trasporti”.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica