Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Nel 2009 scoperti dalla Finanza 1005 evasori totali

Contrasto all’evasione, all’elusione fiscale e all’economia sommersa con un censimento di 1005 soggetti economici risultati evasori totali. Questa una delle priorità perseguite dalla guardia di finanza del Lazio che ieri ha tracciato un bilancio delle attività nel 2009 sotto la guida del comandante regionale, generale Filippo Ritondale.
In quest’ambito particolarmente impegnativo è stato il contrasto alle frodi all’Iva. Inoltre è stata mantenuta elevata la soglia di attenzione su fenomeni di evasione fiscale internazionale, in base alla quale sia persone fisiche che giuridiche delocalizzano i propri redditi in Paesi a fiscalità privilegiata. Nel 2009, i reparti del Comando hanno controllato controllo circa 13.500 soggetti economici, di cui 1.005 sono risultati essere evasori totali e paratotali.
L’attività di polizia tributaria ha portato alla constatazione di oltre 5,2 miliardi di euro di reddito sottratti a tassazione e di oltre 1,2 miliardi di Iva evasa. In tale ambito sono stati segnalati all’autorità giudiziaria 953 soggetti per reati tributari e di questi cinque sono stati arrestati. Sono stati inoltre effettuati 64.881 controlli in materia di ricevuta fiscale e registratori di cassa.
Altro settore a rischio si è rivelato quello delle accise. I numerosi interventi effettuati hanno consentito il sequestro di 367 tonnellate di oli minerali e gas e di accertare il consumo in frode di ulteriori 2.682 tonnellate. Sono state, inoltre, complessivamente, verbalizzate 629 persone.
Lente d’ingrandimento puntata anche sull’osservanza della regolarità dei rapporti d’impiego. I dati del consuntivo confermano la costante presenza, nel territorio regionale, del lavoro irregolare o «in nero»: 3.817 casi accertati. Nel settore del riciclaggio, invece, sono stati sequestrati titoli falsi e valuta illecitamente detenuti per 4,7 milioni di euro e sono state denunciate 90 persone, di cui sette arrestate. Particolarmente intensa è stata anche l’attività svolta dalle fiamme gialle a tutela dei marchi, brevetti e diritti d’autore, con la repressione di illecite attività: le indagini dei finanzieri hanno permesso di denunciare 3.208 persone e sequestrare 13.937.147 articoli, soprattutto di abbigliamento (borse, calzature, occhiali) con griffe contraffatte, milioni di giocattoli privi del marchio CE e prodotti audiovisivi illecitamente riprodotti.

Dura battaglia in quest’anno anche contro il traffico di stupefacenti. I sequestri quest’anno hanno subito un notevole incremento: tolti dal «mercato» 1.670 kg di sostanze stupefacenti (di cui 330 kg di cocaina ed eroina).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica