Sport

Il nero principe degli Ercoli ombra scomoda di Clay

L'ex campione mondiale dei massimi Joe Frazier ko contro un tumore. Aveva 67 anni. E' stato il primo (uno dei pochi) a riuscire a battere la leggenda della boxe

Il nero principe degli Ercoli ombra scomoda di Clay

Joe Frazier è morto a 67 anni, nel­la casa di Filadelfia, per un tumo­r­e al fegato diagnosticato un me­se fa. Vinse l’oro ai Giochi di To­kyo 1964. Detenne il mondiale massimi(1970-1973), è entrato nella Hall of Fame nel 1980. Il re­cord: 37 match, vinti 32 (27 ko), persi 4,un pari.Pugile dell’anno nel 1967,’70, ’71. Lascia 11 figli.

Chissà se il nero un po’ sganghe­rato che lo avvicinò quel giorno gli avrà mai chiesto scusa. Forse non sa­peva, soprattutto non intuì, di avere davantiquellochesarebbediventato il nero principe degli Ercoli. L’uomo senza il quale Cassius Clay avrebbe persoundrappodelsuopreziosoalo­ne aureo. Joe, Joe Frazier, Smokin’ Joe come lo chiamava il suo maestro, ossia ragazzo cuore e pugni, tutto fu­mo di rabbia, aveva appena posato la suascarpalucidasullosgabellodellu­strascarpe. Erauntipodagliocchidol­ci, ma pungenti, fisico da armadio: più largo che alto. Era una sera di lu­glio a Philadelphia, la sua città, quella dove trovò tutto, danari, fama, fami­glia, dopo essere scampato a una marcia vita nella Carolina del Sud. Frazier era nato a Beaufort il 12 gen­naio 1944, secondo di 13 figli, a 5 anni lavorava nei campi, a 7 guidava il trat­tore, a 14 anni approdò a New York per lavorare come meccanico, a 15 era a Philadelphia come apprendista macellaio. Finché un reverendo del­la­ sua chiesa Battista non scovò un uo­mo d’affari che creò una società, la Cloverlay Corporation: si procurò l’adesione di 40 parrocchiani, ciascu­no acquistò 88 azioni a 50 dollari l’una. Servì a garantire un contratto al pugile. E in pochi anni gli azionisti tri­plicarono e così i guadagni. Joe sapeva cosa fosse la povertà. L’ha sempre combattuta.

«Voglio ac­cumulare montagne di dollari», rac­contava sempre. Quella temeva, lo preoccupava più di ogni avversario, compreso Cassius Clay. Sì, lo chiama­va Cassius Clay. E non Muhammad Alì come il linguacciuto di Louisville voleva essere ricordato. Sussurrava il nome con quel viso a forma di scatola quadrata, un po’ ruvido che ogni vol­ta pareva attraversato da un graffio, che invece era un ghigno. Quel nero sgangherato lo avvicinò mentre Frazier si godeva il profu­mo della fama: tre anni prima aveva conquista­to l’oro olimpico a Tokyo, batten­do un tedesco, Hans Huber, pur con una ma­no slogata che fu ingessata dopo il match. Joe ave­va appena battu­to sul ring Geor­ge Chuvalo, un ti­po tosto e infido. Ma non bastava. Quello gli urlò: «Tu puoi battere tutti i Chuvalo del mondo, ma non Muhammad Alì. Alì ti prenderebbe a calci nel sedere». Era il 1967. Quattro anni dopo, nel Madison di New York, Smokin’Joe gli rispose con quel gan­cio sinistro c­he fu la firma di una sto­ria e di un pizzico di leggenda. Quella notte Frazier si sbarazzò dell’ombra di Alì, ma entrò nella sua ombra dalla quale non uscì mai. «Io non sono uno stramaledetto zio Tom»,urlò un gior­no imprecando a quel dannato Clay, che lo aveva infilato nella parte del Caino dei fratelli neri. Ecco chi sono, sembrò dire invece quando lo spedì altappetoinquelfamoso15˚ round.

Clay si rialzò a fatica, chiedendo su­premo sforzo all’immenso orgoglio per finire il match. Ma tutti e due non immaginarono di aver lasciato qual­cosa su quel ring: un quarto di longe­­vità pugilistica. Clay andò all’ospeda­le per curarsi la mandibola, Frazier re­stò­ ricoverato una settimana per rige­nerare un corpo provato. Le tv fecero incassi record e, per la prima volta, due pugili imbattuti si disputarono il titolo di campione del mondo dei massimi, guadagnando una monta­gna di danaro: due milioni e mezzo di dollari a testa, 55 mila dollari al minu­to. Fra i tanti personaggi nel ring side, c’era anche l’irrequieta Zsa Zsa Ga­bor che si lagnò con se stessa. «Nono­stante tanti combattimenti con i miei mariti,non sono mai riuscita a guada­g­nare così tanto». Burt Lancaster face­va il commentatore e, alla lunga, esclamò:«Joe non è un pugile, ma un carroarmato Sherman».

Frazier è sta­to il primo vincitore di Alì, uno dei po­chi. Smentì tutti. Anche la profezia che Clay gli lanciò come una punta av­velenata. «Nessuno scommetterà che un battista può battere un musulmano». I tre incontri con Alì sono stati qua­dri d’autore. Il secondo fu una rivinci­ta che raccontò il declino di Frazier dopo esser passato per i pugni di Ge­orge Foreman, un mastodonte allora sottovalutato. «George lo ha trattato come uno yo-yo», raccontarono i giornali Usa. Frazier andò al tappeto sei volte prima di essere fermato. Ma il terzo match con Muhammad fu peggio. Lo chiamarono Thrilla in Ma­nila, si combattè il 1˚ ottobre 1975.

In realtà una delle più atroci tragedie shakesperiane che la boxe raccontò. Due uomini si picchiarono fino a con­sumarsi dentro e fuori. Frazier venne fermatoalla fine del 14˚ round. Alì lo ricordò come la «Cosa più vicina alla morte che avesse provato». Eddie Fu­tch, che stava nell’angolo di Frazier, gli prese la testona e disse: «Basta, Joe. Nessuno dimenticherà che tu og­gi eri su questo ring». Più facile dimen­ticare contro chi avesse conquistato il mondiale: battè Jimmy Ellis, un al­tro piccolo carro armato, finito ko in 5 round a New York (16 febbraio 1970). «Ho visto all’opera due ronzini»,rac­contò uno sprezzante Jack Demp­sey, altra icona della boxe. Frazier si prese un’altra suonata da Foreman, prima di ascoltare la campana.Tre dei suoi figli (compre­s­a Jackie l’avvocatessa che sfidò la fi­glia di Alì) ci provarono con la boxe. Lui continuò a coltivare la passione per la musica, girò il mondo con un complesso rock chiamato i Knockou­t s. Ma per tutti restò soprattutto l’om­bra scomoda di Clay: l’Oggetto Im­mobile contro la Forza Irresistibile. Il Philadelphia Daily News il gior­no della vittoria su Clay, scrisse: «Joe’s the greatest». Non l’altro. Il tan­to per far rodere il fegato ad Alì. A di­spetto delle volte che toccò a Joe. Il fegato non gli mancava e non si è schiantato contro Clay. Non ce l’ha fattastavolta.

Quasi un insulto del de­stino.

Commenti