Mani in pasta, raccomandazioni segrete, fuga di notizie sotto rigidissimo controllo: ricetta vincente per una vittoria su tutti i fronti. Ma la lotta è ad armi pari, perché gli ingredienti per conquistare i palati più esigenti sono rigidamente sempre quelli: olio extra vergine d'oliva, farina, acqua e sale. Tutto sta a vedere chi riuscirà a far uscire dal forno la focaccia più buona del quartiere. I panificatori del levante si danno così appuntamento giovedì 5 agosto al porticciolo di Nervi per una sfida all'ultima goccia (d'olio, appunto) in occasione della grande festa degli artisti che dalle 19 in poi impazzerà sulla passeggiata Anita Garibaldi. Musicisti, giocolieri, creatori di gioielli, esposizione di quadri e fotografie. Più lei, «a fugassa», protagonista assoluta dell' arte culinaria genovese. Tutti invitati allora al banco della giuria, per stabilire chi sarà degno della golosa e analoga sfida genovese prevista durante il prossimo Salone Nautico. Un'estrosa iniziativa promossa dal Municipio Levante dopo il grande successo dell'anno scorso e che permette la raccolta di fondi destinati al Col (Centro Oncologico Ligure) per l'apertura di un ambulatorio in Via Sagrado.
E come aperitivo alla serata, un'anticipazione tutta particolare nel vicino borgo di Priaruggia: oggi dalle 19, altra parata di artisti di strada, danza del ventre e concerto dei Radio Gaga. Più una ghiotta occasione di shopping presso i negozi del quartiere, che proporranno a tutti i partecipanti lo sbarazzo dei propri prodotti.Nervi La focaccia in gara per conquistare il Nautico
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.