Nervi ricorda il suo pittore

«Dipingeva sulla passeggiata a mare, all’aria aperta, abbronzatissimo, sotto la grande ala del suo cappello bianco, pronto a sorriderci, dolce e sereno. Ogni suo dipinto era un atto d’amore». Così l’amica Franca Candela Franchi ricorda Giuseppe Arigliano, il pittore che molti nerviesi possono dire di aver incontrato mentre era al lavoro in riva al mare. Lunghe giornate passate ad immortalare il colore della scogliera, il movimento schiumoso del mare, tutte emozioni che ancora oggi, a quasi dieci anni dalla sua scomparsa, palpitano nelle sue tele. E Nervi, oggi, riconoscente, grazie all’interessamento del Municipio Levante, può dedicare a Peppino una targa, che sarà inaugurata nel corso di una cerimonia giovedì prossimo, 11 marzo, alle ore11.

Nella targa si legge: «A ricordo del concittadino Giuseppe Arigliano 1917-1999 la cui tavolozza seppe poeticamente esprimere il più affettuoso omaggio all’incomparabile bellezza di questo mare». Saranno presenti la moglie e la figlia del pittore. La targa è stata affissa sul tratto della passeggiata Anita Garibaldi che, all’uscita del tunnel, va verso la Madonnina dei Marinai.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica