Una piccola bandiera della Regione Lombardia, raffigurante la Rosa Camuna, raggiungerà lo spazio con l'astronatuta di origini lombarde Paolo Nespoli, che il prossimo 10 dicembre - insieme ad un cosmonauta russo e ad un'astronauta americana - verra lanciato con una navicella dalla stazione di Baikonur nel Kazhakistan. La navicella dovrà agganciarsi alla stazione spaziale internazionale in orbita e rimanervi per sei mesi.
E' stato lo stesso Nespoli ad esprimere questo desiderio. La bandiera gli è stata consegnata dal presidente Roberto Formigoni, nel corso di un incontro al Palazzo della Regione. Paolo Nespoli - che fa parte dell'Agenzia Spaziale Europea - nel corso dell'incontro era accompagnato da Simonetta Di Pippo - direttore dei programmi di Volo Umano dell'Agenzia Spaziale Europea. Durante la visita l'astronauta lombardo ha fomito al Presidente Formigoni i dettagli dell a missione spaziale.
La stazione spaziale intemazionale, finanziata da 10 stati membri dell'Unione Europea, tra cui l'Italia, vola ad una altezza di 400 km e costituisce un laboratorio scientifico vitale, di dimensioni pari a due jumbo jet, il quale ospita esperimenti che riguardano la dinamica dei fluidi, la gravita e la scienza della vita.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.