Katharina Wagner non si accontenta di portare un cognome impegnativo. Biondissima, bellissima, la trentunenne pro-pronipote di Richard Wagner è ovviamente impegnata nel mondo della musica, come direttrice d'orchestra. Ma ora vuol mettere a nudo i segreti di famiglia e scoprire se davvero la sua nonna Winifred fosse l'amante segreta di Hitler. E, allo scopo, ha deciso di assoldare degli storici, in veste di investigatori molto privati, nel senso che dovranno scavare in miti, leggende e mezze verità sempre tramandate e sempre sottaciute. Una voglia di chiarezza che ha scandalizzato gli altri membri della dinastia tedesca, che di tutto amano sentir parlare, fuorché dei contestatissimi legami della famiglia con il nazismo.
Del resto i rapporti fra i Wagner erano già piuttosto tesi, figuriamoci ora che l'avvenente Katharina ha messo in mezzo pure gli investigatori. Lei stessa qualche tempo fa è stata protagonista di una lite furibonda con la cugina Nike. Risultato: la bionda Katharina si è presa in carico la gestione del festival di Bayreuth. In pratica spetta a lei e alla sorellastra Eva Wagner-Pasquier di organizzare e curare quello che è l'appuntamento più atteso dai wagneriani, popolazione di appassionatissimi e fedelissimi del grande compositore tedesco. Gente che è disposta ad aspettare dieci o quindici anni pur di accaparrarsi un biglietto per godersi il Parsifal o L'anello del Nibelungo su quel palco, costruito dal musicista proprio per la rappresentazione delle sue opere.
Insomma Katharina ha già il suo bel palcoscenico, il suo ruolo nella storia. Ma è proprio lì, nella storia, che vorrebbe saperne di più. «Man mano che crescevo mi sono dovuta confrontare più e più volte con questo argomento, i nazisti» ha raccontato l'erede Wagner al Daily Mail. Però qualcosa - troppo - rimaneva sempre nell'ombra. Si mormorava che la nonna Winifred (cioè la moglie di Siegfried, figlio del compositore) fosse l'amante segreta di Hitler e che addirittura meditasse il divorzio per sposare il Führer. Tutte congetture, fatto sta che il legame dei Wagner con il nazismo, la passione di Hitler per il compositore e le sue opere, le sue visite a Bayreuth sono diventate mezze verità, sempre più confuse col passare degli anni. Katharina vuole sapere: «Mia nonna era o no l'amante di Hitler? Fino a che punto mio padre era legato a Hitler? Nessuno in famiglia ne ha mai parlato». Tutte domande senza risposta. «E se non le pongo io, queste domande, chi mai lo farà?».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.