Nissan, l’eccellenza al servizio del cliente

Negli ultimi tre anni il segmento dei grandi Suv ha subito una forte contrazione coincisa con lo sviluppo dei crossover, normalmente più compatti e spesso preferiti con la trazione su un solo asse. Da tale flessione la fascia dei Suv puri è uscita meglio definita e dominata dai Suv premium dotati di raffinata tecnologia e di motorizzazioni ad alte prestazioni, veicoli capaci di combinare l’uso nella vita quotidiana e capacità tipiche dei fuoristrada. Si inseriscono in questo contesto i rinnovati Nissan Pathfinder e Navara che hanno debuttato in Italia da meno di due mesi e a cinque anni di distanza dal lancio della prima serie. Per rispondere alle istanze di un pubblico più esigente, i due giganti, emblemi della sessantennale tradizione di Nissan nel campo del «4x4», puntano molto sul nuovissimo turbodiesel V6 generato dall’Alleanza Nissan-Renault, un propulsore con caratteristiche assolutamente premium - al quale dedichiamo uno spazio in questa pagina - che va ad affiancarsi all’evoluzione del classico quattro cilindri (2.5 dCi), chiamato a essere ancora l’asse portante nelle vendite dei due veicoli.
Ma le novità, per Pathfinder e Navara, cominciano già con numerosi interventi di design. Per quanto riguarda Pathfinder, che conserva le sue dimensioni generose (4,80 metri di lunghezza, 1,84 di larghezza e 1,77 di altezza), le differenze si notano soprattutto nel cofano, nel disegno della griglia e nel paraurti anteriore, mentre il paraurti posteriore è più squadrato per comunicare le doti di robustezza e stabilità del Suv di Nissan che monta nuovi cerchi in lega e proiettori ridisegnati con lampade allo xeno. All’interno muta la visione d’insieme grazie al rinnovato design del cruscotto e all'utilizzo di nuovi rivestimenti. Tra gli equipaggiamenti troviamo ora il limitatore di velocità integrato nel cruise control e il sistema di navigazione Connect Premium, con schermo touchscreen e grafica Birdview, proposto di serie sulla versione di allestimento Le, la più ricca (l’unica cui è abbinato il nuovo V6) tra le tre offerte per il Pathfinder. La trazione integrale è la collaudata e raffinata All Mode 4x4 by Nissan, mentre tra le trasmissioni fa il suo debutto il cambio automatico a sette rapporti identico a quello montato sulla supersportiva 370z e, nel caso di Pathfinder, riservato alla motorizzazione V6. In abbinamento al 2.5 dCi rimane la possibilità di scegliere tra il cambio manuale a sei marce e un classico automatico a 5 rapporti. Le innovazioni apportate al pick-up Navara riprendono in gran parte quelle riservate al Pathfinder, continuando nel percorso parallelo tra i due veicoli costruiti sulla stessa linea di montaggio.


I nuovi dettagli estetici accentuano, su Navara, la muscolosità di un pick-up che è leader di mercato fin dal suo lancio nel 2005, un compagno di lavoro e nel tempo libero, elegante e solido, possente con i suoi 5,30 metri di lunghezza e un passo di 3,20, dimensioni comuni sia al King Cab a due e quattro posti, sia al Double Cab a cinque. Con il Suv Pathfinder, il rinnovato pick-up di Nissan condivide i due motori, ma monta la trazione integrale Nissan «part time» e continua a essere offerto anche nella versione a ruote motrici posteriori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica