Leggi il settimanale

Nissan, l’eccellenza al servizio del cliente

Negli ultimi tre anni il segmento dei grandi Suv ha subito una forte contrazione coincisa con lo sviluppo dei crossover, normalmente più compatti e spesso preferiti con la trazione su un solo asse. Da tale flessione la fascia dei Suv puri è uscita meglio definita e dominata dai Suv premium dotati di raffinata tecnologia e di motorizzazioni ad alte prestazioni, veicoli capaci di combinare l’uso nella vita quotidiana e capacità tipiche dei fuoristrada. Si inseriscono in questo contesto i rinnovati Nissan Pathfinder e Navara che hanno debuttato in Italia da meno di due mesi e a cinque anni di distanza dal lancio della prima serie. Per rispondere alle istanze di un pubblico più esigente, i due giganti, emblemi della sessantennale tradizione di Nissan nel campo del «4x4», puntano molto sul nuovissimo turbodiesel V6 generato dall’Alleanza Nissan-Renault, un propulsore con caratteristiche assolutamente premium - al quale dedichiamo uno spazio in questa pagina - che va ad affiancarsi all’evoluzione del classico quattro cilindri (2.5 dCi), chiamato a essere ancora l’asse portante nelle vendite dei due veicoli.
Ma le novità, per Pathfinder e Navara, cominciano già con numerosi interventi di design. Per quanto riguarda Pathfinder, che conserva le sue dimensioni generose (4,80 metri di lunghezza, 1,84 di larghezza e 1,77 di altezza), le differenze si notano soprattutto nel cofano, nel disegno della griglia e nel paraurti anteriore, mentre il paraurti posteriore è più squadrato per comunicare le doti di robustezza e stabilità del Suv di Nissan che monta nuovi cerchi in lega e proiettori ridisegnati con lampade allo xeno. All’interno muta la visione d’insieme grazie al rinnovato design del cruscotto e all'utilizzo di nuovi rivestimenti. Tra gli equipaggiamenti troviamo ora il limitatore di velocità integrato nel cruise control e il sistema di navigazione Connect Premium, con schermo touchscreen e grafica Birdview, proposto di serie sulla versione di allestimento Le, la più ricca (l’unica cui è abbinato il nuovo V6) tra le tre offerte per il Pathfinder. La trazione integrale è la collaudata e raffinata All Mode 4x4 by Nissan, mentre tra le trasmissioni fa il suo debutto il cambio automatico a sette rapporti identico a quello montato sulla supersportiva 370z e, nel caso di Pathfinder, riservato alla motorizzazione V6. In abbinamento al 2.5 dCi rimane la possibilità di scegliere tra il cambio manuale a sei marce e un classico automatico a 5 rapporti. Le innovazioni apportate al pick-up Navara riprendono in gran parte quelle riservate al Pathfinder, continuando nel percorso parallelo tra i due veicoli costruiti sulla stessa linea di montaggio.


I nuovi dettagli estetici accentuano, su Navara, la muscolosità di un pick-up che è leader di mercato fin dal suo lancio nel 2005, un compagno di lavoro e nel tempo libero, elegante e solido, possente con i suoi 5,30 metri di lunghezza e un passo di 3,20, dimensioni comuni sia al King Cab a due e quattro posti, sia al Double Cab a cinque. Con il Suv Pathfinder, il rinnovato pick-up di Nissan condivide i due motori, ma monta la trazione integrale Nissan «part time» e continua a essere offerto anche nella versione a ruote motrici posteriori.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica