«Noi, intrusi del campionato, vogliamo restare in alto»

«Noi, intrusi del campionato, vogliamo restare in alto»

La piccola grande intrusa del campionato è la Sampdoria: è la teoria di Gigi Del Neri che vede i blucerchiati in zona Champions, ma un po' per caso. Perché la squadra, secondo il tecnico, non è stata costruita per l'obiettivo quarto posto: «Questo campionato è davvero anomalo: tutte le squadre, chi prima chi dopo, hanno subito un momento d'appannamento. La differenza sostanziale però sta nel fatto che le squadre che sono vicino a noi in classifica sono tutte compagini costruite per ambire a questo tipo di obiettivi: la Sampdoria invece è una squadra che attualmente si trova con merito in questa posizione, ma che ad inizio stagione non pensava minimamente di poter competere per traguardi così prestigiosi. Insomma, siamo gli intrusi del campionato. Ma continueremo a lottare partita dopo partita».
La Samp però contro il Bari ha dimostrato di non avere la testa giusta per lottare per i primi posti. I problemi sembrano essere soprattutto nelle partite esterne: «Non sono d'accordo con questo tipo di analisi: quattro vittorie esterne non sono poche e credo che nelle ultime giornate la squadra abbia offerto prestazioni positive: la sconfitta di Bari per quello che s'è visto in campo ci può anche stare, piuttosto sono i risultati di Parma e Bologna che sono maturati in maniera strana e questo dispiace, diciamo che non siamo fortunati in questo campionato: tutti i punti che abbiamo che li siamo meritati».
Poi c'è Cassano che contro il Cagliari (arbitrerà Banti di Livorno) farà la terza partita in una settimana: «Ha giocato meglio con la Juve che a Bari, dove forse l'emozione per il ritorno nella sua città e contro la squadra che lo ha lanciato ha finito per condizionarlo. Col Bari ha giocato più decentrato a sinistra: in un posizione più da rifinitore che da finalizzatore, ruolo dove invece a mio avviso può essere più incisivo e potrà ottimizzare al massimo le sue energie».
Ieri la squadra è stata obbligata ad allenarsi sul sintetico per la forte pioggia che si è abbattuta sul campo del Mugnaini: Semioli sta bene, mentre gli esami a Marco Rossi hanno escluso lesioni anche se il difensore per la gara di domani non sarà convocato: «Questa partita arriva presto, però vale anche per i nostri avversari.

Per fortuna, poi si giocherà domenica dopo domenica. Rientrerà Lucchini e anche Cacciatore dovrebbe tornare in gruppo. Semioli a Bari ha avuto modo di rifiatare, così come Poli che è entrato nella ripresa e Guberti che ha giocato poco più di un tempo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica