Un fumatore su cinque (il 21,9%) ha meno di 24 anni e tra questi giovani fumatori il 34,5% ha cominciato prima dei 15 anni. Sono alcuni dati di unindagine Doxa-Iss-Ofad illustrati al ministero della Salute alla presentazione della campagna 2010 contro il tabagismo «Io non fumerò mai», rivolta ai giovanissimi.
Secondo i dati Doxa, le ragazze che fumano tra i 15 e i 24 anni rappresentano il 18,4%, mentre i maschi restano in maggioranza, al 25,3%. Maschi e femmine sembrano prendere il vizio per imitazione degli amici: il 73,4% dei giovani afferma infatti di fumare «perché lo fanno tutti». Se un terzo comincia alle scuole medie, il 50,8% dei ragazzi fuma la prima sigaretta comunque prima della maggiore età (in totale l85,3%). Dati «preoccupanti» ha commentato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, che si sommano al costante aumento delle vendite di tabacco trinciato diffuso tra i giovani, più che raddoppiate (+139%) dal 2004, e che hanno segnato solo nel 2009 un +26%.
Arriva allora uno spot per i giovanissimi (di 35 secondi, che da oggi per un mese sarà trasmesso sulle reti Rai, Mediaset e su La7), protagonista, come nel 2009, Renato Pozzetto e una classe di terza elementare.
Non basta una pillola contro lansia del futuro
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.