«Fino allemissione del provvedimento di revoca»: è tassativo il sindaco di Rapallo, Armando Ezio Capurro, che da ieri ha vietato di usare lacqua potabile se non per bere e cucinare. Le scorte si stanno esaurendo, non piove da settimane e un temporale di passaggio non può certo risolvere la situazione, quindi lordinanza resterà in vigore fino a nuovo ordine. Nella vicina Santa Margherita il problema si era già fatto sentire fin da inizio luglio, ma adesso anche il «livello delle falde acquifere» da cui attinge Rapallo è «in costante calo» e ha ormai raggiunto il livello di guardia.
Per questo il sindaco ha comunicato le nuove disposizioni. E ha annunciato che «è tassativamente vietato luso dellacqua potabile» per tutta una serie di attività non urgenti e necessarie. Non si può lavare strade e terrazzi, per esempio, ma anche lauto può restare impolverata per qualche giorno e se proprio non se ne può fare a meno, occorre portarla ai centri di autolavaggio che godono di una deroga. Inutile, ma non troppo visto che lordinanza lo specifica chiaramente, sprecare acqua per riempire o lavare piscine private «di ogni dimensione», comprese quindi quelle gonfiabili per bambini: per i bagni cè a disposizione il mare del Tigullio. Orti, parchi, giardini e ogni tipo di area verde dovranno patire un po di sete, ma di certo non potranno essere innaffiati tra le 6 e le 23. Se il caldo concederà una tregua e soprattutto se arriverà un po di pioggia in grado di migliorare la situazione delle falde, lordinanza verrà revocata.
Alla Spezia la situazione è leggermente migliore, ma anche qui lAcam, la società che gestisce il sistema idrico di 20 Comuni, invita i cittadini a non sprecare una preziosa risorsa che potrebbe anche iniziare a scarseggiare nel caso lestate continui ad essere secca. Per il momento le riserve sono buone, ma il consiglio di non usarne troppa resta valido.
Tranquilla invece la situazione genovese, dove i principali invasi sono tutti lontani dalla soglia di attenzione e garantiscono acqua fino a fine estate.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.