Leggi il settimanale

Non solo Vangelo Le omelie di Padre Rossi raccolte in un volume per la meditazione

«Il volto dell'uomo racconta la grandezza di Dio che l'ha creato. Qualche volta è sporco e non si vede la sua bellezza». Sono intessute di parole semplici, parole umane, le dodici omelie di Padre Luigi Rossi raccolte in questo piccolo libro. I passi commentati sono tratti dal Vangelo di Luca o di Giovanni, scelti tra quelli che la Liturgia della Chiesa Cattolica propone nella prima dell'anno (Tempo ordinario - Quaresima e Settimana Santa). Dalle giare di Cana di Galilea al rotolo di Isaia, dalle reti di Simone, alla pianura dell'Annuncio: in ogni episodio è posta un'attenzione speciale ai particolari, quelli che sovente passano indisturbati, non scorti dall'occhio ora del neofita della fede, ora di chi è assuefatto all'idea di non aver più nulla da imparare da un passo che magari ha già udito più volte.

La raccolta, curata da Valeria Sartore e con la prefazione di Giuseppe Amadeo, è stata elaborata a partire dalle omelie tenute da Padre Rossi o, talora, dai suoi appunti sparsi… Il testo talvolta ne risente, presentandosi leggermente farraginoso, ma per il lettore che ami scavare a fondo la Parola di Dio questo fatto può diventare una ricchezza: il libro si trasforma in una raccolta di «pensieri», commenti a singoli versetti della Parola di Dio (anche dell'Antico Testamento) resa assai concreta.
Padre Luigi Rosi SJ, Guarda lontano… - Dodici Omelie in Diretta, De Ferrari Editore, 2008, pp. 95, 5 euro.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica