Nonna padovana lascia la casa ai migranti

Dal padovano una storia di solidarietà ai migranti: una donna di 90 anni si è trasferita in una casa più piccola, lasciando la sua villa ai profughi visti in TV

Nonna padovana lascia la casa ai migranti

È difficile stabilire quale sia il consenso degli italiani nei confronti dei migranti: le voci della politica si mescolano e le stragi in mare dei barconi sono all'ordine del giorno. Ma dal padovano giunge una storia straordinaria di solidarietà.

Si chiama Mara Gambato la nonna novantenne padovana protagonista di questa storia. Come tante altre persone, nonna Mara ha visto in TV l'ennesima strage di migranti e ha provato a cercare un modo per lenire le sofferenze di coloro che giungono in Italia per le ragioni più disparate, attraversando il Mediterraneo ormai insanguinato su un barcone. L'anziana si è così rivolta a un nipote dopo aver valutato «l'immobilismo dello Stato e delle istituzioni».

Mara possedeva una casa a Sarmeola di Rubano, nel padovano: una villetta a due piani, affittata dalla donna per la metà del suo valore di mercato, consapevole di una tranquillità economica e di poter vivere in una casa più piccola. Nonna Mara ha quindi dato mandato all'associazione Percorso Vita Onlus di don Luca Favarin per ospitare dieci migranti da Gambia e Guinea Bissau.

La testimonianza del sacerdote è stata riportata da Famiglia Cristiana.

«Quando ho incontrato Mara Gambato - ha raccontato don Luca - mi ha parlato della guerra e degli italiani all'estero e poi della difficoltà di assistere immobile a questi drammi. La mia impressione è che vedendo la tragedia quotidiana dei profughi abbia in parte rivissuto le difficoltà patite da lei, dai suoi amici e coetanei».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica