È unoperetta musica inedita e del tutto particolare: vi prendono parte infatti ben centoventi persone in una fascia detà che va dai sei ai novantanni. È la «Cenertola a Portofino» che, su musiche di Claudio Fasce e testi di Fiorella Colombo (la regia è della stessa Colombo e di Laura di Biase), sarà rappresentata venerdì alle 21 in piazza Colombo a Camogli. Fiorella Colombo è anche direttrice del coro di voci bianche, mentre lorchestra è diretta da Ero Maria Barbero.
Una vera impresa questa messa in scena, fiore allocchiellodel progetto «allopera dai 6 ai 90 anni: giovani e anziani insieme per tradizioni, ambiente e musica». Un progetto che vuole favorire la crescita armonica dei giovani ponendo la musica come strumento di integrazione tra generazioni, promuovendo il recupero delle tradizioni e favorendo il dialogo e il passaggio di testimone tra anziani e giovani. Per lo spettacolo si sono messi insieme gli alunni dellistituto Comprensivo San Fruttuoso di Genova, giovani musicisti dellOrchestra giovanile Merello, musicisti della Swing Band di San Fruttuoso, anziani di associazioni di volontariato. E poi ancora lattrice Maria Vietz, il Comune di Camogli e lArea Marina protetta di Portofino.
Quanto allo spettacolo, le autrici Fiorella Colombo e Laura di Biase si ispirano alla fiaba «Cenerentola a Portofino» di Giorgio Massa, responsabile della didattica dellArea Marina protetta. La storia è ambientata sulla costa ligure, uno dei punti più suggestivi: quello tra il promontorio di Portofino e Camogli. La connotazione marinara trova espressione nella musica di Fasce e nei canti uno dei quali, «Barcarola», è dedicato a Camogli.
Lo spettacolo sarà replicato il 26 settembre a Villa Imperiale in via San Fruttuoso e il 18 dicembre nellauditorium Merello in via Galilileo Galilei 7 a Genova..
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.