Numismatica, con White Knight le monete sono doc

Un sistema di catalogazione e certificazione delle monete che rende impossibile il furto e la successiva commercializzazione. Si chiama White Knight ed è un progetto tutto made in Italy

Numismatica, con White Knight le monete sono doc

Milano - Monete doc. E' nata una nuova metodica che si propone di regolamentare e facilitare gli scambi di mercato, fornendo un servizio che risulti del tutto "super partes" nel redigere la certificazione di autenticità della moneta e la gradazione di qualità, basata sul sistema americano di gran lunga più frazionato, quindi maggiormente preciso rispetto a quello attualmente usato in Italia. La moneta , una volta passata al giudizio di un panel di epserti nunmismatici, che ne attesta la qualità, sarà sottoposta a dun confezionamento protettivo sigillato, per poter mantenere la qualità nel tempo e quindi lo status certificato.

Monete doc La moneta verrà quindi fotografata con un apparecchio 3D e messa in rete con un codice di accesso noto solo al proprietario.

Attraverso al banca dati, quindi, si avrà la possibilità di identificare, individualmente, ogni moneta in maniera sicura, compresa la provenienza, visto che colui che rilascia la moneta per la certificazione dovrà autocertificare da chi l'ha acquistata e fornire un documento di  identità di cui verrà fatta una copia. Ora rubare monete e metterle in commercio sarà molto più difficile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica