Bocciato. Prima ancora di essere inaugurato. Questo almeno il giudizio della «base», ovvero dei milanesi che sono andati a «sbirciare» il nuovo mercato comunale che ha appena traslocato da piazza XXIV maggio in Darsena. «Il mercato di prima era molto più bello e suggestivo e in linea con il quartiere - scrive Barbara sulla pagina facebook del sindaco - perchè non si prova mai a rispettare lo stile originale delle costruzioni di un quartiere (un tempo) così bello come il ticinese? Se penso al mercato Buqueria di Barcellona e poi vedo questo mi viene tristezza». «Un progetto orribile - lo bolla Alice -: il vecchio mercato era un vero mercato. Non siete stati capaci di mantenere un'anima al mercato e avete deturpato la zona. Un'occasione persa». «Avete costruito un supermercato. Brutto» commenta Matteo.
La riqualificazione della Darsena e la pedonalizzazione di piazza XXIV maggio, che tanti disagi stanno creando alla città, mostrano i primi deludenti risultati. Anche per quanto riguarda il cronoprogramma: il mercato avrebbe dovuto aprire ad agosto, ma le piogge torrenziali dell'estate hanno rallentato i lavori. Stesso discorso per il cantiere di piazza XXIV maggio appunto, che ha sancito la «morte» di corso San Gottardo, almeno dal punto di vista del commercio. I lavori per la pedonalizzazione, partiti a marzo, hanno imposto la chiusura del corso al traffico (che dovrebbe riaprire a ottobre), con la conseguente soppressione dei mezzi pubblici (la linea 3 e 9 sono state sostituite da navette) e di fatto hanno annullato il passaggio. I commercianti denunciano un calo elle vendite del 20% in tutta l'area che gravita intorno a Porta Ticinese, nonostante i saldi estivi. Nei prossimi giorni è previsto un incontro tra i commercianti e l'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza. «Cercheremo un punto di incontro con l'amministrazione, dobbiamo usare tutti il buon senso: abbiamo già chiesto al Comune, per i negozi che stanno vivendo i disagi del cantiere, sconti sulle tasse locali», spiega Giorgio Rapari vicepresidente di Confcommercio Milano.
Per andare incontro ai gestori dei locali che si affacciano sul Naviglio Pavese, a due passi da San Gottardo, l'amministrazione ha prolungato l'isola pedonale in via Ascanio Sforza fino al 2 novembre. Il divieto al traffico nel tratto compreso tra via Scoglio di Quarto e via Conchetta sarà in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 20 alle 2, e il sabato e la domenica dalle 18 alle 2. Autorizzati solo i mezzi adibiti alla pulizia stradale, i veicoli dei residenti diretti alle proprie abitazioni e dei possessori di box all'interno dell'area pedonale.
Con l'autunno sono iniziate le operazioni per la messa in «secca» dei Navigli per consentire i lavori di pulizia e manutenzione che quest'anno, in vista di Expo, sono particolarmente importanti.
Una novità riguarda la riapertura, dopo un secolo, del canale del Ticinello che sfocerà nella Darsena. Gli altri interventi riguarderanno i Navigli Grande, Pavese, Bereguardo e Martesana. Particolare attenzione viene dedicata alla tutela dei pesci e delle anatre che vivono nei canali.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.