Lo scorso 22 aprile Pavia ha accolto Benedetto XVI, un evento storico per lintera comunità che ha partecipato a vario titolo con iniziative di grande portata culturale e sociale. Tra di esse, merita attenzione la pubblicazione del «Nuovo Testamento per il Nuovo millennio, presentato ai fanciulli», promossa dalla Fondazione Cariplo con la Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia e curata dalle Torchio De Ricci. Lopera costituisce un piccolo «caso editoriale» che uscì nel primo decennio dell800 per i tipi dei Fratelli Vallardi. Concepito come un gioco, il Vangelo per i fanciulli riuniva in un mazzo di 48 carte gli episodi più importanti del Vangelo, privilegiando il testo di Matteo, con alcuni passi di Luca e Giovanni e si poneva quale strumento di catechesi e istruzione religiosa. Il «Nuovo Testamento per i fanciulli», di cui una copia è conservata presso la Biblioteca universitaria, vide una prima moderna edizione nel 1984, durante la visita di Giovanni Paolo II e sempre a cura di Torchio De Ricci.
La nuova pubblicazione si pone, in continuità con quella precedente, un visibile collegamento tra il pontificato precedente e quello attuale. Ledizione 2007 è stata completamente rinnovata nella veste grafica e le xilografie originali sono state «restaurate» e acquerellate a mano per produrre un piccolo «capolavoro di carta» del uovo Millennio.«Nuovo Testamento per il Nuovo Millennio»
La preziosa pubblicazione donata al Papa durante la visita nella città lombarda
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.