Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa
Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa

Obama «No alle foto di torture in Irak»

Il presidente Barack Obama è contrario al rilascio di nuove foto che mostrano abusi inflitti ai prigionieri delle forze militari Usa. Il ministero della Giustizia Usa il 28 maggio aveva annunciato, sulla scia di una azione legale promossa dai gruppi per la libertà di informazione, la pubblicazione di 44 fotografie che mostravano abusi inflitti dai militari Usa ai loro prigionieri. Ma il presidente Obama, dopo avere ricevuto negli ultimi giorni intense pressioni da parte dei comandanti militari in Irak e in Afghanistan, secondo quanto si è appreso, ha espresso parere contrario alla diffusione delle foto esprimendo il timore che queste immagini possano mettere a repentaglio la sicurezza dei militari americani impegnati in prima linea alimentando il risentimento anti-americano.

La decisione di Obama è destinata a creare polemiche perché il ministero della Giustizia aveva già raggiunto un accordo, nella vertenza legale in corso con l’American Civil Liberties Union (Aclu), per il rilascio delle immagini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica