Oggi a Roma blocco dei veicoli più inquinanti, ma per la prima volta il provvedimento sarà applicato con le nuove regole entrate in vigore dal primo dellanno che lamministrazione comunale ha stabilito di adottare nell'ambito delle strategie di contenimento dello smog.
Le nuove disposizioni a carico dei veicoli più inquinanti, si applicano nei casi in cui almeno due stazioni di monitoraggio dellArpa (lazienda regionale protezione ambiente) registrino concentrazioni di polveri sottili superiori alla media di 50 microgrammi/metro cubo, per tre (o più) giorni consecutivi in condizioni di ristagno atmosferico.
Pertanto, spiegano dallassessorato allAmbiente del Campidoglio, in considerazione dei livelli di particolato registrati dalle centraline negli ultimi giorni e della stabilità meteorologica che non consente la dispersione dello smog, il Comune di Roma ha disposto per la giornata di oggi il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti.
In tutta larea della fascia verde cittadina, dalle 7.30 alle 20.30 non potranno circolare, dunque, le seguenti categorie: autoveicoli non catalizzati a benzina «euro0», autoveicoli diesel «euro 0» ed «euro1», moto e motorini a due tempi «euro 0» (2,3,4 ruote), minicar diesel-euro1.
Questi, invece, i livelli delle polveri sottili registrati dalle centraline dell'Arpa, riferiti al 5 gennaio: Preneste 63/50 microgrammi per metro cubo; Francia e Cinecittà 52/50; fermi 55/50, Tiburtina 77/50.
Se, da oggi, cambiano le modalità di applicazione delle misure anti-inquinamento, cè da rilevare, però che la politica ambientale del Campidoglio resta la stessa. I blocchi parziali del traffico - che ormai non bloccano più quasi nulla - vengono sperimentati da anni e si sa che non hanno prodotto alcun risultato utile nel contenimento degli agenti inquinanti. Sia per le polveri sottili, sia per lossido di carbonio o il biossido di azoto. E allora perché non provare a cambiare rotta davvero?
Invece no.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.