Cultura e Spettacoli

Oggi lo scritto più temuto Nel quiz tutte le materie

Per 500mila studenti la terza e ultima prova scritta. Si tratta di un test pluridisciplinare predisposto dalle commissioni esaminitrici e quindi diverso per ogni istituto. Guarda il video

Oggi lo scritto più temuto 
Nel quiz tutte le materie

Milano - Terza e ultima prova. Anche per i maturandi si avvicina l'estate. Oggi i quasi 500 mila candidati  sono alle prese con l'ultima prova scritta. Un appuntamento che slitta di un giorno per gli studenti romani, poiché la data della prova coincide con la festività del santo patrono. Stavolta i ragazzi si dovranno cimentare con il cosiddetto "quizzone", un pacchetto di test che, a differenza delle due precedenti prove, sono predisposti non dal ministero ma dalle varie commissioni esaminatrici.

L'anno prossimo altre novità
Una prassi che però potrebbe presto cambiare: il ministro Gelmini, infatti, ha in mente per gli studenti dell'ultimo anno delle superiori un esame più "europeo" e pensa di affidare all'Invalsi (Istituto per la valutazione del sistema d'istruzione) la messa a punto di una prova, uguale per tutti, basata su test a risposta multipla con l'obiettivo di garantire omogeneità di giudizio su tutto il territorio nazionale.

Diversa per ogni istituto
I test di stamattina riguardano non più di cinque discipline e non si discostano dalle simulazioni e dalle esercitazioni svolte dai ragazzi durante l'anno scolastico. Gli studenti avranno a che fare con un elaborato sintetico oppure con veri e propri quesiti a risposta singola (da 10 a 15) o multipla (da 30 a 40); con problemi scientifici a soluzione rapida (non più di 2); casi pratici e professionali (anche questi non più di 2); oppure, secondo gli indirizzi di studio, con la realizzazione di un progetto.

Per 4 studenti su 10 è andata bene
Per quasi quattro studenti su dieci la terza prova scritta degli esami di maturità, il cosiddetto quizzone, è andata bene. È quanto emerge da un sondaggio realizzato da Studenti.it in collaborazione con Swg. Su 2282 votanti, il 38% degli intervistati afferma che la terza prova è andata bene, per un 33% "così così". Solo per un 14% è andata benissimo, mentre per il 13% è andata decisamente male.

Invece, su 2109 votanti al sondaggio "3 prova: quale tipologia ha proposto la tua scuola?", il 42% dei maturandi ha risposto di aver affrontato la "trattazione sintetica" su un massimo di 5 argomenti.

Commenti