Da oggi a Villa Reale si discute sul futuro del libro

Prende il via oggi a Monza, nella cornice della Villa Reale, il secondo forum mondiale dell’Unesco sulla cultura e le industrie culturali con al centro il tema «Il libro domani: Il futuro della scrittura». All’apertura dei lavori è annunciata la presenza del governatore lombardo Roberto Formigoni e dei ministri dei Beni Culturali e Ambientali, Giancarlo Galan, e degli Affari Esteri, Franco Frattini.
Sono invece oltre 200 i partecipanti attesi tra autori, scienziati, editori, rappresentanti politici ed economici e sociologi provenienti da tutto il mondo che si confronteranno sui cambiamenti economici, professionali e sociali che interesseranno il libro e la parola scritta nell’era del digitale, partendo da spunti di riflessione quali il copyright, l’e-book, le biblioteche digitali, analizzandone potenzialità e criticità.
Tra i nomi di maggior richiamo ci sono quelli dello scrittore cileno Antonio Skármeta, del direttore della Fiera del libro di Francoforte Jürgen Boos, del direttore della Harvard University Library Robert Darnton, del presidente della Bibliothèque Nationale de France, Bruno Racine, del presidente dell’Associazione degli editori egiziani Ibrahim El-Moallem e ancora Milagros del Corral, già direttrice della Biblioteca Nacional de España. E molti altri ancora. Saranno presenti per Regione Lombardia anche l’assessore alla Cultura Massimo Buscemi e il sottosegretario al Cinema Massimo Zanello.

Ma il vero protagonista di questo appuntamento mondiale con la cultura è proprio il libro nella sua complessità: per le implicazioni ideali pedagogiche e culturali ma anche per le ripercussioni economiche e commerciali che la sua evoluzione porta nell’industria editoriale mondiale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica