(...) E allora, cosa cè di meglio sulla piazza del «M.Y. Limoncello», costruito dai cantieri Benetti (al top del settore), 35 metri e mezzo di stazza, linea classica, scafo in acciaio e alluminio, tre cabine per lequipaggio e quattro per gli ospiti, 10 nodi di velocità di crociera sotto la spinta di due motori da 268 chilowatt che consumano 200 litri di carburante allora? Difatti: Burlando ci ha pensato un po, sette minuti in tutto, molto di più di quanto dedica ai conti della Sanità. Poi sè deciso, pare senza consultarsi con i colleghi di giunta, tanto sapeva già che avrebbero condiviso: «È un affare!» ha esclamato il governatore, felice, forse, solo come quando, da ministro de Trasporti, giocava coi trenini. Dagli torto: dopo tutto, si tratta di un super-yacht seminuovo, sequestrato dalla Guardia di Finanza a un facoltoso sessantenne americano che laveva acquistato e registrato come «charter», imbarcazione da noleggio, usufruendo di agevolazioni fiscali megagalattiche, ma consentite dalla nostra legislazione da Bengodi. Come dire: risparmio Iva di 400mila euro per limportazione dello scafo dalla Croazia, abbattimento dell80 per cento dellIres (il reddito dimposta sulle società), risparmio di 30mila euro ogni pieno di gasolio.
Ma il «massimo dei massimi», il sessantenne furbacchione americano, ex diplomatico in pensione, laveva realizzato con il contratto di noleggio. Affittando a se stesso. E diventando così, contemporaneamente, proprietario e ospite. Esentasse. Risultato: unevasione fiscale di oltre due milioni di euro. Quando le Fiamme Gialle se ne sono accorte, hanno provveduto al sequestro e successivamente, ai sensi della normativa vigente sulle confische dei beni prevista dalla Finanziaria 2008, lhanno messo a disposizione di chi fosse interessato. È a questo punto che si fa avanti Burlando. Con le migliori intenzioni, si presume: adibirlo, ad esempio, a wave watching, losservazione dei cetacei nel loro «santuario» del Mar Ligure. O metterlo a disposizione del turismo nautico nelle Cinque Terre. Sorge il dubbio: ammesso e concesso che la Regione ottenga cotanto super-natante in affidamento gratuito (persino lo scopino del water è in oro massiccio, certificato 24 carati), i costi di manutenzione, carburante ed equipaggio sarebbero tuttaltro che indifferenti - indicativamente 65mila euro a settimana -, e una gita a bordo, per non mandare a bagno le casse della Regione - vero, professor G.B. Pittaluga? -, avrebbe prezzi proibitivi per il pubblico. «Eppure il governatore persevera - sbotta il consigliere regionale, Nicola Abbundo (Moderati per il Pdl) -. Burlando ha presentato regolare istanza, il 3 aprile scorso, presso lUfficio delle Dogane, per laffidamento in custodia di sto po po di Limoncello, ma non risulta che ci sia stato un provvedimento autorizzativo della giunta.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.