Cultura e Spettacoli

Ora il Grande Fratello diventa "extra large"

La decima edizione del re dei reality show durerà fino all'inizio del prossimo anno e ospiterà ancora più concorrenti. Nel cast anche una donna diventata uomo

Ora il Grande Fratello 
diventa "extra large"

Roma - Alla fine non ci sarà un sacerdote fra i concorrenti della decima edizione del Grande Fratello, in onda su Canale 5 da lunedì prossimo in prima serata. È stato precisato dagli autori del programma nel corso della conferenza stampa di presentazione a Cinecittà. Nei giorni scorsi erano circolate indiscrezioni circa questa presenza che però ora viene decisamente smentita. Come pure non ci saranno concorrenti provenienti dalle aree terremotate dell’Abruzzo, anche questa una voce circolata alla vigilia del reality. Dall’Abruzzo è previsto sì un concorrente ma è della zona di Vasto.

Sedici concorrenti, anche un transgender
Infine tra i concorrenti ci sarà una persona che ha cambiato sesso, da donna a uomo, ma su questo argomento gli autori oggi hanno mantenuto stretto riserbo per rispettare la volontà del concorrente che lo ha chiesto fino alla prima puntata. I concorrenti finali saranno 16, il vincitore porterà a casa 250mila euro, ma nella puntata di esordio saranno almeno in 20 in gara.

Per Mediaset una vendemmia televisiva L’allungamento della durata del programma, in un momento di crisi generalizzata del mercato, servirà anche a contenere i costi, anche perchè come è noto il reality servirà a fornire i contenuti disparati a tutto il gruppo Mediaset: oltre al prime time settimanale, ci saranno due spazi fissi a "Pomeriggio 5", una presenza fissa a "Mattino 5", le strisce di "Night line", la diretta 24 ore su 24 su Mediaset Premium, 30 minuti al giorno di immagini sul sito internet, per non parlare del programma della Gialappas "Mai dire Grande Fratello", che vivrà degli spunti offerti dal reality. "Per noi -sintetizza Massimo Donelli- il "Grande Fratello" è una grande vendemmia televisiva. E contiamo che quest’anno sia un’ottima annata. Per rimanere nella metafora -aggiunge il direttore di Canale 5- ogni anno impegniamo oltre 200 lavoratori ’stagionalì. Ma soprattutto questo programma è ormai la spina dorsale del palinsesto della rete e sebbene non possiamo avere certezze sugli ascolti prima della partenza non abbiamo dubbi che raggiungerà gli obiettivi di garanzia della rete".

Al timone Alessia Marcuzzi Al timone di questa edizione speciale del decennale rimarrà Alessia Marcuzzi, premiata da Canale 5 e dalla società produttrice Endemol per i risultati ottenuti nelle quattro edizioni precedenti: "Sono molto contenta di presentare questa edizione un pò celebrativa che riserverà come sempre grandi sorprese e novità". A ribadire che si tratterà di una edizione "no limits" è il capo progetto e capo degli autori del reality Andrea Palazzo: "No limits per la durata ma anche perchè per la prima volta i concorrenti passeranno Natale e Capodanno in diretta nella casa e la loro resistenza verrà messa a dura prova. Ma no limits sono anche alcune storie dei concorrenti come no limits è la panchina lunga dei 40 papabili selezionati, per avere pronte eventuali riserve in un periodo di programmazione così lungo".

Uno spaccato del Paese Ancora una volta il "carburante" della trasmissione -come lo chiama Palazzo- ovvero "gli ingredienti base della pizza"come invece li definisce il direttore di Canale 5, sono i componenti del cast. "Crediamo di aver fatto un buon lavoro con storie forti, immediate ma anche minime e normali. Ci saranno persone che vengono dai mestieri e dalle situazioni più disparate, dagli studenti agli imprenditori dall’albergatore al barista dalla maestra d’asilo al cameriere e dalle provenienze geografiche più disparate", sottolinea Palazzo. In realtà, come tiene ad evidenziare il presidente di Endemol Italia Paolo Bassetti, "come sempre i concorrenti rispecchieranno la realtà italiana nel bene e nel male, in tutte le sue sfacettature".

Quaranta riserve I 40 papabili sono già in isolamento da qualche giorno senza che nessuno abbia ancora la certezza di varcare la celebre porta rossa che separa il mondo esterno dalla casa-bunker di Cinecittà. Lunedì sera, infatti, solo alcuni di coloro che sono stati chiamati a Roma e chiusi in un albergo entreranno nella casa e gli altri dovranno rassegnarsi a rinunciare, almeno per il momento, ai 250 mila euro del montepremi. Per adesso tutti hanno già rinunciato al telefonino, ai giornali, alla tv, alla radio, al pc e a tutto quello che potrebbe metterli in contatto con il mondo esterno.

Una casa esposta a Meridione
Quanto alla casa dove verranno rinchiusi, sarà moderna, a contatto con la natura e orientata a Sud, verso il sole così che possa riempirsi ogni giorno di luce. La struttura della casa della decima edizione è stata completamente riprogettata, con alberi, prati, spazi ampi, pareti di cristallo, che dovrebbero aiutare i concorrenti a sentirsi meno reclusi e più vicini alla natura per il lungo tempo di durata del programma. Tutti gli ambienti della casa saranno infatti illuminati dalla luce naturale, collegati tra loro e a contatto con il giardino. "Abbiamo fatto in modo -spiega Palazzo- che nessun angolo della casa possa sfuggire all’occhio del Grande Fratello".

Il confessionale e la stanza delle scelte
Tantissimi saranno anche gli schermi presenti, alcuni a vista e altri nascosti, pronti a mettere i ragazzi in collegamento con Alessia Marcuzzi o a trasmettere videomessaggi per loro. Un ruolo centrale lo avrà come sempre il "confessionale" che dovrà essere utilizzato dai concorrenti obbligatoriamente almeno una volta al giorno e all’occorrenza per confidenze, emergenze, uscite volontarie e richieste speciali.

Una grande novità di questa edizione sarà infine la "stanza delle scelte", in cui i concorrenti fin dalla prima puntata, potranno essere posti di fronte a decisioni difficili e a volte decisamente estreme che potrebbero portarli a varcare una delle tre porte della stanza, quella d’uscita, naturalmente anche questa di colore rosso.

Commenti