Oscar, delusione per Baarià: è fuori

L'opera del regista siciliano non è riuscita a entrare tra i nove film stranieri che hanno superato la prima selezione dell'Academy di Los Angeles. Le prestigiose statuette verranno consegnate il 7 marzo. Ecco tutte le pellicole selezionate

Los Angeles - Il film "Baaria" di Giuseppe Tornatore non ha superato la prima selezione degli Oscar nella categoria del film straniero. La Academy ha selezionato, dai 65 iniziali, una lista di nove film in gara per l’Oscar per il miglior film straniero. Nella lista non figura il film di Tornatore, che viene quindi automaticamente eliminato dalla competizione. La lista di nove film sarà ridotta a cinque quando saranno annunciate il 2 febbraio le candidature. Gli Oscar saranno consegnati il 7 marzo al Teatro Kodak di Los Angeles.

I film selezionati La Academy ha selezionato i nove film rimasti in lizza per l’Oscar per il miglior film straniero. Dalla lista manca il film di Giuseppe Tornatore ’Baarià che era il candidato ufficiale dell’Italia. Questi i film scelti dalla Academy: El secreto de Sus Ojos (Argentina), Sansone e Dalila (Australia), The World is Big and Salvation Lurks around the corner (Bulgaria), Un profeta (Francia), Il nastro bianco (Germania), Ajami (Israele), Kelin (Kazakhistan), Winter in Wartime (Olanda), The Milk of Sorrow (Peru). La cinquina finale sarà annunciata il 2 febbraio, insieme alle altre candidature. Da alcuni anni la Academy fa una pre-selezione nella categoria del miglior film straniero che quest’anno aveva 65 pellicole in gara.
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.