Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

«Oscurati» su Facebook, citati dalla Crusca

«Oscurati» su Facebook, citati dalla Crusca

(...) dell’Accademia della Crusca, l’organo supremo di tutela e difesa del patrimonio linguistico italico che si occupa, fra l’altro, anche dell’evoluzione del «verbo» nel tempo.
Ebbene, gli illustri studiosi della lingua madre, in uno dei più recenti e abituali riscontri alle domande del pubblico via internet, hanno preso a modello proprio gli «Amici del Giornale-Genova» per disquisire intorno alla «testimonianza della varietà degli usi e valori del comunque testuale nell’italiano contemporaneo».
Gli Accademici, eredi di quelli che storicamente e lodevolmente volevano «separare il grano dal loglio», si sono rifatti ad «alcuni esempi concreti, tratti da fonti diverse e riconducibili a diversi generi e tipi di testo».
Ed è qui che spunta il gruppo degli «Amici», con la frase, tratta direttamente dal loro sito: «... è vero alcune persone non si conoscono ma comunque hanno degli interessi comuni che in qualche modo li legano...». Fonte, rileva l’Accademia della Crusca: «Una discussione telematica su facebook, nel gruppo “Amici del Giornale-Genova“...». Seguono una serie di disquisizioni, a dire il vero un po’ criptiche, per giustificare l’assunto. Tipo: «In questi casi, il valore avversativo di comunque è simile a quello di tuttavia, ugualmente, lo stesso, e la sua funzione è quella di riprendere e rinforzare il contrasto insito nella relazione concessiva». Boh!
Si sa come vanno queste cose, con gli illustri Accademici della Crusca: quando ci si mettono d’impegno, mica guardano alla crisi dei mercati, all’aumento dei prezzi, al calo dei salari, al crollo delle Borse mondiali. Loro si occupano, di questi tempi - beati loro! - della «regola grammaticale, appresa a scuola, secondo cui “comunque“ non può essere usato solo ma richiede obbligatoriamente di essere seguito da un verbo al congiuntivo...».


L’importante, per noi (e per Cevasco, immaginiamo) è registrare, con vivo compiacimento, che gli «Amici del Giornale», al di là di ogni «oscuramento» - o oscurantismo? - più o meno malizioso e, comunque, illiberale, sono ben vivi. Persino nelle menti degli studiosi del linguaggio, se non nelle intenzioni dei gestori del web o, meglio, dell’accesso a facebook.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica