Roma

Per «Ostia Classic» tutta l’estate negozi aperti fino a tarda notte

Ritorna dopo il grande successo dello scorso anno la manifestazione «Ostia Classic», rassegna di musica classica e tradizionale realizzata con il contributo e il patrocinio dell’assessorato alle Attività Produttive, Lavoro e Litorale. La kermesse, che prenderà il via il 26 giugno e si concluderà il 12 settembre, è a ingresso gratuito e si svolge nell’isola pedonale della storica piazza Anco Marzio a Ostia. Il calendario prevede un programma ancora più ricco e ampio dell’anno scorso: oltre un mese di appuntamenti in più rispetto al passato, con trentadue spettacoli che inizieranno alle 20.30 e spazieranno dalla musica classica alla lirica, dal jazz alla canzone d’autore e tradizionale. Sul palco si alterneranno artisti e cantautori di riconosciuta fama nazionale e internazionale. Il soprano Katia Ricciarelli e il tenore Gianluca Sciarpelletti si esibiranno rispettivamente il 29 giugno e il 3 luglio, il maestro Mariano Apicella offrirà un omaggio alla canzone napoletana il 7 luglio, mentre il 10 agosto il maestro Giorgio Albertazzi interpreterà «Galeotto fu Dante».
Ampio spazio sarà dato agli artisti originari di Ostia, con il soprano Marta Vulpi e il tenore Riccardo Antonelli, che proporranno omaggi alla canzone italiana e romana. Il calendario prosegue con i tributi a Domenico Modugno, Nicola Arigliano, Astor Piazzolla, oltre alle serate dedicate, tra gli altri, a Bach, Schumann e ai classici russi del 900. Spazio anche agli artisti esordienti: il trio Gina proporrà il progetto musicale vincitore del Premio Ciampi 2008 come miglior album d’esordio.
«Il Lido, con l’isola pedonale di piazza Anco Marzio - dice l’assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Litorale Davide Bordoni - è il palcoscenico ideale per una manifestazione come “Ostia Classic”, che anche quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione, contribuirà a rendere il litorale un polo d’attrazione per turisti e cittadini romani, che potranno scoprire le botteghe artigianali e le boutique di qualità nella splendida cornice del centro commerciale naturale di piazza Anco Marzio. Questa manifestazione sarà anche una risorsa per potenziare l’economia e le attività produttive del lido, grazie alla possibilità per i negozi di rimanere aperti fino all’una di notte e incrementare il loro volume di affari. Ostia Classic è l’occasione per unire shopping, intrattenimento e cultura di alta qualità con il rilancio e il sostegno dell’economia del litorale». «Il municipio e il Comune hanno lavorato anche quest’anno in stretta sinergia - spiega il vice presidente del municipio Renzo Pallotta - per offrire a chi ama il Lido un appuntamento di prestigio capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo e di tenere compagnia a romani e turisti per tutta l’estate».

«Sono molto contenta - commenta il soprano Katia Ricciarelli - di venire a Ostia e di partecipare a un evento dell’estate ostiense come “Ostia Classic”, un’operazione culturale che rappresenta un’occasione per far divertire il pubblico con una sapiente miscela tra classico e tradizionale».

Commenti