Alcune ricette che hanno come ingrediente fondamentale la zucca.
Torta di Zucca alla Murtese
Lessare la zucca in poca acqua e poi strizzarla con forza. Aggiungete farina, polenta, latte, panna e salate a piacere, poi impastare per amalgamare il ripieno. Preparare una teglia ben oliata con una sfoglia di pasta salata, deporre la pasta ben tirata con il mattarello, versare il ripieno e spalmare sopra la panna rimasta, quindi infornare preferibilmente in un forno a legna. Ingredienti: 1 Kg di Zucca trombetta, 150 g di farina, 75 g di polenta, mezzo litro di latte, panna liquida a piacere, sfoglia salata, sale.
Panini di Zucca (tipica ricetta di Murta)
Preparare 400 g di farina, unire il lievito sciolto in acqua tiepida, burro, la zucca precedentemente lessata e fatta asciugare in forno, lo zucchero, il sale e la pasta da pane. Lavorare l'impasto fino ad ottenere un ripieno morbido e ben amalgamato, poi lasciar lievitare ben coperto per 4/5 ore. Quindi impastare e formare tante noci di pasta da allineare distanziate su una placca da forno imburrata. Lasciare quindi nuovamente lievitare. Prima di infornare a 180° per 20 minuti, spennellare i panini con uovo sbattuto e cospargerli di granella di zucchero. Ingredienti: 500 g di Zucca lessata, 400 g di farina, 200 g di pasta da pane, 80 g di zucchero, 50 g di burro, 15 g di lievito di birra, granella di zucchero, un pizzico di sale, uovo.
Risotto con i fiori di Zucca
Molto semplice da eseguire. Chi ha nell'orto le zucche può usare i fiori dalla pianta, che ne riproduce continuamente e separatamente dai frutti. I fiori si possono trovare nei supermercati a mazzetti, scegliere quelli di giornata perché si decompongono velocemente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.