Le pagelle

10 HAMILTON Primo Un San Tommaso a 300 all'ora. Al via non crede ai suoi occhi: Nico che smanetta al suo fianco con volante e macchina in tilt. Al giro 50 non crede agli ingegneri che gli dicono «tranquillo, le tue gomme tengono». Dopo la safety dà due secondi al giro a tutti. Poi con le posteriori sulle tele pitta al 52 e si ritrova dietro Vettel. Se lo mangia in un attimo. Vittoria numero 7, per la prima volta leader del mondiale. Fa bene a non credere neppure a questo: corre per la Mercedes uber alles. Nico è tedesco. Nella specchiata F1 qualche volante in tilt non lo si nega a nessuno.

7.5 VETTEL Secondo Parte bene, beffa Ricciardo, Alonso gli cede la posizione guadagnata tagliando la chicane ed è 2°, poi ricambia al primo pit dello spagnolo che gli torna davanti. Quindi ringrazia la safety car che al giro 32 gli cambia la gara pirlando la Rossa e Fernando. Al giro 52, con il pit di Hamilton, si ritrova primo. Non può nulla sull'inglese gommatissimo e freschissimo. Dopo quattro mondiali di fila era come il goloso e viziato che pasteggia solo a caviale e champagne. Dopo mesi di digiuno ha divorato questo secondo posto come un piatto ricercato. Era invece solo un hamburger.

6.5 RICCIARDO Terzo Nelle ultime 4 gare, due vittorie e un terzo posto. Guida da fenomeno e capisce la Red Bull che però punta su di lui e ha abbandonato Seb. Un po' per questo e un po' per la brutta partenza preso com'era a controllare solo il compagno (Alonso ringrazia), stavolta niente osanna ma voto così così. A tratti ha però patito cali di potenza.

7 ALONSO Quarto Parte benino, beffa Ricciardo e Vettel che litigano, però arriva lungo ed è 2° con taglio di chicane, cede la piazza a Seb e poi martella. Al secondo pit lo passa e si ritrova 2°. Poi la safety car, il terzo pit su soft e opplà: addio podio. Niente da fare anche quando s'incolla alle Red Bull ormai sulle tele. Torna a casa con la certezza di essere stato sfigato e il dubbio che la sua Ferrari abbia sbagliato strategia. Sua Ferrari?

6.5 MASSA Quinto Per il secondo Gp di fila meglio di compagno Bottas.

5 RAIKKONEN Ottavo Il doppio sorpasso subito alla fine da Vergne su Toro Rosso e Perez su Force India urla vendetta...

SV ROSBERG Ritirato Ringraziamolo. Mondiale riaperto per colpa di un volante in tilt.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica