Salvini a Palermo: "Orlando? A sentirlo parlare sembra il sindaco di Zurigo"

Il leader della Lega a Palermo per incontrare i simpatizzanti. A fare da sfondo alla visita di Matteo Salvini cori e proteste, soprattutto al mercato di Ballarò, dove per motivi di sicurezza è stata annullata la visita

Ha chiuso la sua prima giornata a Palermo tra i selfie Matteo Salvini. A conclusione dell'iniziativa al teatro "Al Massimo" di Palermo, decine di simpatizzanti della Lega hanno aspettato il proprio turno per scattare una foto con il loro leader.

Tra di loro anche alcuni bambini. Mentre all'esterno del teatro, alcune persone - tenute fuori perchè all'interno i posti erano esauriti - a gran voce chiedevano di entrare per incontrarlo. "Mi spiace per le tante persone rimaste fuori - ha detto l'ex ministro - la prossima volta prendiamo un palazzetto dello sport o la piazza più grande di Palermo per non lasciare fuori nessuno".

Dall'altro lato della strada invece, le "sardine". Copie della Costituzione alla mano, citofoni di cartone, lenzuoli e cartelli con la scritta "Palermo non si lega". Non le migliaia di "Sardine" che avevano annunciato, ma solo alcune centinaia quelle scese in piazza Verdi per "contraporre - hanno detto - una rivoluzione culturale che è differente dalla narrazione salviniana". Mentre l'ex ministro della Lega teneva il suo incontro pubblico all'interno del teatro, il piccolo banco di "Sardine" intonava "Bella ciao" ma anche cori come "Salvini torna al Papete" e "Te ne vai sì o no".

"É un movimento che mi odia, non posso neanche dirgli 'mettete dei fiori nei vostri cannoni' perché magari fraintendono - ha detto il leader della Lega ai cronisti parlando delle Sardine - Una brutta vita quella che ti vede in piazza contro qualcuno. Io non sono a Palermo contro qualcuno, sono a offrire un'idea di città ai palermitani che vogliono ascoltare. Uno che dice 'esisto perché non mi piace Salvini'... auguri. Io mi accontento dei sondaggi che danno la Lega al 33.3 per cento. Basterebbe - ha aggiunto - che portassero un'idea. Andare in piazza a dire mi sta sulle balle Salvini, non è che rappresenti un'idea di Sicilia diversa".

Nel suo discorso ai palermitani accorsi al teatro Al Massimo, il leader della Lega aggiunge: "Il problema non è che Salvini almeno quattro giorni a settimana va ad incontrare le persone. La domanda che va fatta è: gli altri dove sono? Avete mai visto Renzi a Palermo? Zingaretti a Palermo? Di Maio a Palermo? Magari Grillo sì, ma avete dovuto pagare il biglietto - scherza l'ex ministro. Io non mi preoccupo dei politici che vedo, ma di quelli che non vedo perché mi domando dove passino il loro tempo".

I temi toccati dal leader della Lega sono stati tanti. Dalla droga, alla mafia, dalla malagestione delle città soprattutto al Sud alla viabilità. "Prima di arrivare qui ho incontrato gli autotrasportatori. In Sicilia si fa prima ad andare a New York che a raggiungere Catania da Palermo. Quel genio di Crocetta ha abolito le province, chi mette a posto le strade provinciali se le province non ci sono più?", ha detto ancora Salvini. "Io oggi sono a Palermo e nei prossimi giorni sarò a Reggio Calabria per unire - ha continuato Salvini -. Mentre la sinistra chiacchiera e qualcuno che è a sinistra, a Palermo piuttosto che in Calabria, fino alla settimana scorsa diceva 'cosa c'entra la Lega a Palermo e a Reggio Calabria?'. La risposta è semplice: se i politici di Palermo e di Reggio Calabria avessero fatto il loro dovere, nessuno avrebbe chiamato Matteo Salvini. Evidentemente a Palermo e Reggio Calabria c'è qualcuno che ha rubato e poi è sparito".

Matteo Salvini ha poi lanciato la stoccata al sindaco di Palermo Leoluca Orlando, da sempre critico con l'ex capo del Viminale: "Se uno sente Orlando in televisione e non abita a Palermo dice 'questo è il sindaco di Zurigo': raccolta differenziata che funziona, mezzi pubblici puntuali. Uno pensa 'siccome la città funziona come un orologio, si occupa di immigrati perché i palermitani sono tutti contenti'. Se ne accorgerà Orlando alle prossime elezioni comunali".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Kjitt

Kjitt

Mar, 04/02/2020 - 09:51

Per motivi di sicurezza ?!!!! Per fortuna che sono percettivo pacifici. Beati chi ci ha creduto.

machimo

Mar, 04/02/2020 - 09:53

Ahh, orlando è il sindaco di Palermo. Pensavo davvero che è il sindaco di Zurigo dato che si impegna solo per i clandestini.

aldoroma

Mar, 04/02/2020 - 09:59

Orlando????

pinco.grifo

Mar, 04/02/2020 - 10:15

La storia e' li a dirci che non tradisce mai. 6 mesi prima che Falcone saltasse in aria, avevo chiesto di diventare superprocuratore e al csm 2 su 3 gli negarono i pieni poteri. Uno di questi era legato alla corrente di orlando e mi ricordo anche che questo pseudo sindaco fece la guerra a Falcone e Borsellino. E' stato votato 4 volte sindaco a Palermo. I palermitani hanno tradito.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 04/02/2020 - 10:27

Curate le ferite riportate in Emilia il fenomeno è già dinuovo in campagna elettorale ?

mauromauro

Mar, 04/02/2020 - 10:52

i nuovi " FASCISTI ROSSI" di questa sinistra imbrogliona violenta ed arrogante !!!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 04/02/2020 - 11:02

Uno che per anni ha denigrato il sud, i propri abitanti e la loro cultura. E lo votano pure

Ritratto di FraBru

FraBru

Mar, 04/02/2020 - 11:08

Ve la immaginate Zürich, dopo un quinquennio di "amministrazione Leoluca"?

hectorre

Mar, 04/02/2020 - 11:11

marino.birocco....le ferite in Emilia-Romagna????....una regione rossa da decenni???..dove il pd ha occupato ogni sedia, ufficio e sgabuzzino???.......europee,Umbria,Calabria le hai già dimenticate?????.....il pd a livello nazionale arriva a malapena al 20% e il m5s è in caduta libera!!!!.....un governo tenuto in piedi per interessi personali!!!....e voi sinistri esultate!!!!....cervelli all’ammasso....

0rl4nd0

Mar, 04/02/2020 - 11:14

@marino.birocco Ma basta...! Ma quali ferite o batosta di Salvini o della dx!!! Voi rossi avete 6 regioni, avete perso anche la Calabria! In Emilia Romagna avete solo le province di RE MO BO RA (con valori percentuale di cui dovete preoccuparvene un bel pò) e in più 6000 schede elettorali con la croce sulla Lega e su Bonaccini chiisà chi l'avrà messa quest'ultima? ... ma cosa state dicendo? State perdendo! Il governo attuale rappresenta la minoranza degli italiani! State mo re ndo! Lo capite si o no! Vi stiamo con il fiato sul collo anche In Emilia Romagna. Ma dateci un taglio, alla vittoria ci credete solo voi 4 gatti rossi... ma va! Vi invidio (per modo di dire) per come vi auto-convincete del fatto che crediate di essere la via la verità e la vita, il Verbo!

Gatto Giotto

Mar, 04/02/2020 - 11:17

Oramai abbiamo capito dove si trova il fascismo. E' in Zingaretti e tutto il suo partito, in Giuseppe Conte che, alla faccia della democrazia, con il suo governo di incapaci impone politiche lontane dal volere della gente, nelle sardine con il mentore Prodi che cercno di impedire a qualcuno di esprimere le proprio idee, in Fabio Fazio e il resto della squadra di novelli Goebbels che mistificano notizie e fomentano odio facendo proprio il motto 'dividi et impera'.

arilibellula

Mar, 04/02/2020 - 11:20

Ma le sardien non sono per la democrazia? E che democrazia c'è nell'impedire a qualcuno di andare dove vuole.. aspetta... aspetta: sequestro di persona! Denunciate subito le sardine per sequestro di persona avendo impedito a un libero cittadino di muoversi sul suolo pubblico in zone pubbliche!

dredd

Mar, 04/02/2020 - 11:24

"una rivoluzione culturale che è differente dalla narrazione salviniana". Spiegate per favore. In che senso "rivoluzione culturale". Che "cultura" dovrebbe essere "rivoluzionata"? In che modo dovrebbe avvenire questa improbabile "rivoluzione"? Che cosa sarebbe la "narrazione salviniana"? Su dai spiegate così ci facciamo grasse risate

ST6

Mar, 04/02/2020 - 11:48

arilibellula: impedito? Ma quando mai, può andare dove vuole ovviamente ma deve affrontare La Piazza: la tanto decantata Piazza, quella dove per alcuni gli italiani fifoni non scendono mai per protesta quando dovrebbero. In questo caso la Piazza c'è e non vuole Salvini. Se non è LIBERA DEMOCRAZIA questa, non lo è nulla. W i siciliani liberi di manifestare e "francesi" per un giorno.

mimmo1960

Mar, 04/02/2020 - 11:58

Le sardine non vogliono Salvini, decidono loro quello che vogliono, incredibile!! questa è la loro democrazia?? Quando diventeranno democratici una parte degli italiani??

mcm3

Mar, 04/02/2020 - 12:20

Ha il coraggio di andare a Palermo, di parlare di simpatizzanti, ma si e' scordato quando andava in giro con Bossi a dire che l'Italia finiva al PO, che al sud c'erano solo terroni, che bisognava smettere di inviare fondi per aiutare il Sud ??? Questo la gente non lo dimentica

igiulp

Mar, 04/02/2020 - 12:26

Mimmo 1960 - Cambiano le generazioni ma la testa è sempre quella. Vorrei vedere se una manifestazione sardiniana fosse disturbata da leghisti, magari agitanti cartelli inerenti vegetali o prosciutti (tanto per rimanere in tema). Si parlerebbe subito di gravissime intromissioni fasciste. E tutti i media a far da risonanza. C'est la vie.

ST6

Mar, 04/02/2020 - 13:03

mimmo1960: "Le sardine non vogliono Salvini" Sono siciliani e non lo vogliono, qual'è il problema? In Democrazia c'è libertà di scelta - non siamo ancora nel regime/califfato del mullah Salvini.

mimmo1960

Mar, 04/02/2020 - 13:15

Per mcm3. Si sbaglia, i consensi sono alti, si è visto con le ultime elezioni in Calabria, ma!!! La gente sanno anche perdonare, siamo cristiani.

Tommy40

Mar, 04/02/2020 - 13:54

Non vogliono Salvini a Palermo, possono venire solo i Benetton.

Malacappa

Mar, 04/02/2020 - 14:04

hectorre 11.11 Orl4nd0 11.14 concordo in pieno avete spiegato la situazione in maniera molto semplice che anche un cervello di gallina come quello di marino lo puo'capire anche se lo dubito

Malacappa

Mar, 04/02/2020 - 14:09

Bossi non esiste piu' Salvini fa il suo lavoro e se la maggioranza delle regioni italiane lo vota perche' sara'quindi silenzio e a cuccia

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mar, 04/02/2020 - 14:10

Bi tonto si lecchi le sue piaghe piuttosto, che si stanno incancrenendo, non sono della Lega però a certe lugubri diffamatorie affermazioni non ci si trattiene, poichè dipingono il vero volto sinistro, falso e bugiardo da sempre.

mimmo1960

Mar, 04/02/2020 - 14:11

??Per ST6. E' sicuro che tutti i siciliani non vogliono Salvini??? Lei ha le idee confuse, sa solo odiare, non è per niente democratico.

mozzafiato

Mar, 04/02/2020 - 14:34

MARINO BIFOLCO per ridiscendere sulla terra, vatti a consultare gli ultimissimi sondaggi CHE DANNO LA LEGA ORMAI ALLA PARI CON LA SOMMA DELLE PFERENZE DI PD e 5 ST! Se noialtri fasisti bobbiamo leccarci le ferite perché voialtri bolscevichi non avete perso l'E R allora voialtri DOVETE RICORRERE ALLA ESTREMA UNZIONE di don Camillo!!!

veromario

Mar, 04/02/2020 - 14:41

Sai quanto possono contare le parole di un tale personaggio come Orlando.

ST6

Mar, 04/02/2020 - 14:46

Malacappa: "quindi silenzio e a cuccia". Odiatore violento anti-democratico che vuole zittire la voce degli altri. Si trasferisca in Corea del Nord dove il regime e i suoi simili la comandano, e non torni più.

ST6

Mar, 04/02/2020 - 14:49

mozzafiato: Continua a consultare sondaggi. Chi da fare, fa; chi non sa fare consulta sondaggi cit.

maurizio-macold

Mar, 04/02/2020 - 14:53

Uno come Salvini dopo gli insulti rivolti per decenni ai meridionali non dovrebbe MAI essere ospitato da Firenze in giu'. Ed in ogni caso manifestare senza violenze contro Salvini e' lecito, anzi doveroso, e se questo personaggio dovesse venire dalle mie parti andrei anch'io a manifestare contro di lui.

mimmo1960

Mar, 04/02/2020 - 15:16

Per maurizio-macold. sono solo dei sfotto' come succede nei stadi.

mozzafiato

Mar, 04/02/2020 - 15:18

MAURIZIO MACOLD non c'era bisogno che tu ricordassi alle persone perbene qui che sei un vero emblema dell'odiatore seriale stante il tuo stato di violento e provicatore seriale formato alla scuola dei peggiori centri sociali nostrani! Per fortuna che ormai siete in via di lenta progressiva estizione e che, avete pure un certo tipo di faccia che non vi fa vergognate di reiterare, come un disco rotto, le solite divertenti e ridicole stupidaggini qui e altrove...assicurando, però a tutti divertimento e sollazzo...pure "aggratisse"...

mozzafiato

Mar, 04/02/2020 - 15:26

ST6 tu sei relativamente nuovo fra le oetecchie rosse qui, come se non bastaserro quelle tragicomiche esistenti (Es. Il MAURUZIO MACOLD). Esattamente come liri, anche tu non ti sottrai al vizio del fumo...Tu cge dai dell'odiatore violento agli altri!!! Pazzesco anche se, come noto certo fumo, è avvezzo a fare certi scherzi: ma non esserti accorto che il Korea del nord È IN ESSERE UN BIECO REGIME KOMUNISTA, significa che la tua situazione mentale non sta messa proprio bene...

mozzafiato

Mar, 04/02/2020 - 15:36

ST6... ti ho tolto il buonumore vero kompagno? Io sono un assiduo di questi blog ESCLUSIVAMENTE PER TOGLIERE UL BUONUMORE AI POVERACCI ROSSI COME TE... non te ne sei ancora accorto? Allora svegliati e nagari, cerca di fumare un po' di meno, specie quando decidi di affacciarti da queste parti. A proposito di malumore :TI RICORDO CHE IN EM. ROM. BONACCINI HA VINTO (ED I SONDAGGI HANNO TOPPATO) SOLO PERCHÉ I 5 ST NON SOLO HANNO VOTATO IN MASSA LA SUA LISTA, MA HANNO SEMPRE IN MASSA, VOTATO PER IL PD! Non se hai notato, QUANTI VOTI HANNOBORESO I 5 ST E SOPRATTUTTO, QUANTI NE HA PRESI IL LORO POVERO DISGRAZIATO DI CANDIDATO! Questa è la priva del 9 che rende il Bonaccini (ed il pd che lo sponsorizzava) IL PIRRO DI TURNO !

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 04/02/2020 - 15:41

Mah... le sardine vanno in piazza? Sono anni che io vado in piazza tutti i giorni alle ore 11, faccio la mia bella discussione politica cercando e a volte riuscendo a convincere qualcuno che lasciare la sinistra è cosa buona e giusta, poi mi bevo uno spritz e ritorno a casa. Le sardine dopo un giorno puzzano da stantio, in veneto diciamo da freschin.

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 04/02/2020 - 15:46

@maurizio-macold ore 14,53 egregio...sono decenni che noi veneti siamo insultati e tutto sommato non ce ne frega un piffero. Idealmente i miei confini sono quelli che il padreterno ha assegnato alla mia regione: il Po, il mare, le alpi e il lago di Garda... più o meno quelli della "Serenissima". Un salutone.

Libertà75

Mar, 04/02/2020 - 16:16

@st6, forse ti mancano nozioni di diritto e di senso civico. Nessun politico va a sfidare nessun gruppo di piazza. I politici chiedono alla Questura di poter tenere comizi, questa acconsente e crea un sistema di sicurezza per permettere al politico di parlare. Quello che invece tu esalti è il fascismo. Immagino tu sia di sinistra, sono rimasti tutti lì i fascisti.

Libertà75

Mar, 04/02/2020 - 16:18

@maurizio-macold, se tu vai ad impedire un comizio politico sei fascista, renditene conto che ci siamo dati una costituzione e delle leggi per evitare che i fascisti mettessero a tacere le voci contrarie. Ti prego studia ed evolviti.

maurizio-macold

Mar, 04/02/2020 - 16:19

Signor ILLUSO (15:46), tutti i miei parenti sono veneti (e leghisti), ed i miei genitori erano nati in un paesino frazione di Sernaglia della Battaglia. Io invece sono nato a Roma perche' mio padre dopo la guerra emigro' in questa citta', ma sono orgoglioso delle mie origini di razza Piave. Pero' contrariamente a lei il fiume Po non lo considero un confine, ma solo un corso d'acqua che ogni anno attraverso per fare ritorno dalle mie parti. Termino dicendole che i nostri genitori ed i nostri avi hanno combattuto e parecchi di loro sono morti per la nostra Italia, e noi dobbiamo lottare democraticamente per evitare che questa torni in mano ai fascisti.

Capricorno29

Mar, 04/02/2020 - 16:21

PALERMO NON SI LEGA ...MA andate a lavorare che fate meglio oppure percepite il reddito di cittadinanza visto che siete dei NULLAFACENTI

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 04/02/2020 - 16:23

Con tutto il rispetto, paragonare Palermo, una delle città più belle del mondo, capoluogo della regione che vanta la maggiore concentrazione di patrimonio archeologico mondiale; paragonare Palermo, già capitale italiana della cultura, con la sua storia millenaria, la sua vitalità, il suo clima meraviglioso, la sua tradizione culinaria, la sua vita notturna… con ZURIGO!!! Solo un leghista "colto" come slavini poteva lanciarsi in una simile stupida dichiarazione.

baio57

Mar, 04/02/2020 - 16:33

@ 0rl4nd0 Spiega la storia delle 6000 schede ,è interessante.

maurizio-macold

Mar, 04/02/2020 - 16:40

Signor LIBERTA'75 (16:18), in un mio precedente post ho scritto che manifestare SENZA VIOLENZE contro Salvini e' lecito, anzi per me e' doveroso, e se questo personaggio dovesse venire dalle mie parti andrei anch'io a manifestare contro di lui. Lo rilegga ed eviti di scrivere stupidaggini.

baio57

Mar, 04/02/2020 - 16:44

@ stamicch.... come al solito l'hai fatta fuori dal vaso ,non ha inteso la civiltà,l'arte ,la cultura ed i monumenti ma.....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/02/2020 - 17:15

@marino.birocco - curati le ferite di tutte le alrte regioni. E aspetta i lseguito. Prima di parlare, connettiti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/02/2020 - 17:16

@maurizio-macold - tutto giusto, tranne il finale, ossia cambia in: "che rimanga in mano ai comunisti". Sei troppo invasato.

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 04/02/2020 - 17:16

@maurizio-macold ore 16,18... egregio condivido, io come scritto in un mio precedente post, manifesto tutti i giorni contro le sinistre... senza però rompere i maroni al prossimo. Le grandi manifestazioni sia di sx che di dx mi fanno nausea, sono un uomo libero che per lavoro ha viaggiato molto e immedesimarmi nella massa mi da fastidio. Lo facciano le sardine piatto ghiotto per i tonni e i delfini. Cordialità.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/02/2020 - 17:19

@maurizio-macold - pensa cosa direbbero di gentaglia simile che fa arrivare ogni tipo di clandestino e delinquente financo terrorista a spese degli italiani, dove milioni di loro soffrono in povertà per dare spazio a finto buonismo, che crea lucro per voi e danno alla popolazione. Parlo di quell idelle sue terre che hanno combattuto contro lo straniero. Voi fate i rinnegati, aiutate lo straniero a disintegrare gli italiani. Qunado capirai questa fondamentale differenza, sarà troppo tardi, perchè non potrai dire più nulla. S mai ci arriverai a capire. Dubito anche del tuo poco cervello, da quanto scrivi.

Maura S.

Mar, 04/02/2020 - 17:34

maurizio-macold, senza violenze contro Salvin, ma se ogni santo giorno della settima lo chiama "fascista" questa è una violenza contro di lui e di chi lo vota.

Una-mattina-mi-...

Mar, 04/02/2020 - 17:38

ADESSO ZURIGO SI OFFENDE...

gjallahorn

Mar, 04/02/2020 - 18:05

Ma Salvini lo sa che la competenza delle strade extracomunali doveva passare alle regioni in tutta Italia? Va bene fare i discorsi alla Nerone di Petrolini, ma un po' di sale nel discorso! ["Faremo Roma più grande e più bella che pria! Bravo! - Grazie!- Grazie! - Bravo!"]

gjallahorn

Mar, 04/02/2020 - 18:10

Povero Salvini! Il voto a Orlando è assicurato, la mafia non lo considera nemmeno, perché finché c' è un sindaco eletto, quel che sia, ci sono gli appalti da taglieggiare. Quando c' era il commissario, prima di Orlando, ciccia e un sindaco alla Orlando era meglio di niente! Poi, diciamolo, gli immigrati a Palermo non ci vogliono sbarcare per paura di essere ritornati in Africa.

maurizio-macold

Mar, 04/02/2020 - 18:18

Signora MAURA S. (17:34), per me Salvini e' fascista al 100% ed e' un politico pericoloso perche' sovranista ed accentratore. Questa e' la mia opinione e non credo proprio di usare violenza contro di lui e chi lo vota. Abbiamo gia' avuto un duce, non dimentichiamolo.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 04/02/2020 - 18:22

Marino biroccato,quali ferite? Le ricordo che l'Emilia era una regione Rossa per eccellenza.Bonaccini ha vinto,di poco,grazie alle ciofeche dei 5 stelle,me capì?

maorichief

Mar, 04/02/2020 - 18:23

St6 ti consiglio un viaggetto a Lourdes insieme a macold. Magari la Madonna vi fa la grazia e vi dona l'intelletto

Ritratto di memeneutro

memeneutro

Mar, 04/02/2020 - 18:28

0rl4nd0 condivido al 100% articolo perfetto,saluti.

Libertà75

Mar, 04/02/2020 - 19:20

@macold, ma ancora con sta storia del Po come confine? che noia culturale. Protestare contro chiunque è legittimo, organizzare contro comizi nel medesimo luogo in cui si tiene quello dell'avversario no.

Epietro

Ven, 07/02/2020 - 19:17

Lasciate sfogare gli Orlando, i Macold, gli St6, i Birocco, i Stamicchia, le Sardine ecc. perchè, poveretti, non potranno ancora per molto ciurlare nel manico. Se ne accorgeranno alle prossime elezioni da che parte tira il vento e allora vedrete che diventeranno muti come pesciolini. Pensate che in E.R., su 6000 schede i Leghisti abbiano messo la croce per Bonaccini? Solo questo sanno fare i fenomeni. E poi strillano abbiamo vinto!