Roma abbraccia l'Eurolega di pallanuoto. Nello Stadio del Nuoto del Foro Italico il 3 e 4 giugno si sfideranno i quattro più forti club europei: i serbi del Partizan Belgrado, i croati della Mladost Zagabria, i campioni d'Italia e d'Europa in carica della Ferla Pro Recco e i montenegrini del Budva saranno i protagonisti della Final Four della 48ª edizione.
L'evento è stato presentato nella Sala Congressi delle piscine del Foro Italico dal Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Segretario Onorario della Fina e membro del bureau della LEN, Paolo Barelli, dal Segretario Generale della Ligue Européenne de Natation Sven Egil Folvik, dal Presidente della commissione tecnica della LEN Haluk Toygarli e il Vice, nonché Presidente della commissione tecnica della FINA Gianni Lonzi e al manager del settore pallanuoto della LEN Marco Birri.
«È sempre un piacere tornare a Roma, in questo impianto meraviglioso, di cui conserviamo gli splendidi ricordi dei Mondiali del 1994 e del 2009 - ha detto Folvik -. Complimenti alle quattro squadre qualificate, arrivate fin qui a coronamento di anni di duro lavoro e di una stagione lunga e faticosa. Ho sempre sottolineato l'importanza dei club: sono la base del nostro sport. Assisteremo a partite all'insegna del bel gioco e del fair play e vinca il migliore».
«Le porte della Federazione Italiana Nuoto e del Foro Italico sono sempre spalancate per eventi di tale prestigio - ha evidenziato il Presidente della Fin Paolo Barelli -. Sarà una manifestazione spettacolare, so che molti appassionati da tutta Europa riempiranno le tribune dello Stadio del Nuoto. Lo staff della Federnuoto centrale e del Comitato Regionale Laziale stanno compiendo grandi sforzi per assicurare la perfetta riuscita della Final Four, un appuntamento che contribuisce a quella che è la nostra mission da sempre: favorire la crescita del movimento attraverso la diffusione della cultura dell'acqua e delle nostre discipline sportive».
Toygarli ha invece sottolineato come «la Final Four di Eurolega rappresenta la massima competizione per club in Europa, probabilmente anche al mondo. Ringrazio la Fin e il suo Presidente Paolo Barelli che ospitano quest'evento nella meravigliosa città di Roma. Questo è l'ultimo anno che la competizione prende il nome di Eurolega, dall'anno prossimo sarà Champions League».
Dopo aver ringraziato la Federnuoto e il Presidente Barelli, il manager del settore pallanuoto della Len Marco Birri si è soffermato sul richiamo mediatico della competizione: «Abbiamo cento giornalisti accreditati e una copertura televisiva straordinaria. Oltre a Sportitalia, che trasmetterà in Italia, abbiamo Eurosport, che copre 54 paesi, tre televisioni dei club e il live webcasting sul sito della Len. Inoltre ci siamo rivolti a una azienda americana che trasmette su tv via cavo. Stiamo per assistere ad un evento dal grande richiamo e siamo certi che le partite non tradiranno le attese di spettacolarità».
In chiusura di conferenza sono intervenuti anche gli allenatori delle finaliste: Pino Porzio della Ferla Pro Recco campione in carica, Igor Milanovic del Partizan Belgrado e Slobodan Macic del Budva; assente solo il tecnico della Mladost Zagabria Vjeko Kobescak.
Il programma: venerdì 3 giugno semifinali ore 19.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.