Leggi il settimanale

Pallone (Fi): «Telemedicina, Battaglia copia»

Il capogruppo azzurro rivendica la paternità del progetto presentato dall’assessore. «C’è odore di propaganda»

«Scippo» alla Regione. A denunciarlo è Alfredo Pallone, capogruppo di Forza Italia, che punta il dito contro l’assessore alla Sanità, Augusto Battaglia, accusandolo di aver lanciato due giorni fa un progetto sulla telemedicina e teleassistenza copiando, e in parte anche storpiando, una sua iniziativa. «L’anno scorso, durante la Finanziaria - spiega Pallone -, ho formulato un emendamento di un milione di euro proprio per la realizzazione di un servizio sperimentale di teleassistenza e telesoccorso, che fu approvato, diventando normativa regionale. Poi presentai una proposta di legge per finalizzare tale emendamento all’assistenza degli anziani ultrasettantacinquenni che vivono soli, dei disabili e dei malati cronici non ospedalizzati». Ma la commissione e il consiglio regionale non l’hanno mai esaminata. «Ieri il paradosso - continua l’azzurro - con l’assessore che ha avuto il coraggio di battezzare un servizio sperimentale di telemedicina per i malati pneumologici e per coloro che soffrono di scompenso cardiaco cronico, utilizzando gli stessi capitoli di bilancio ovvero UPB H 11 e UPB H 22». «Che funzionalità ed efficienza - si chiede Pallone - può avere un progetto di tale natura, che polverizza un milione di euro in ben sei Asl, la RmB, RmC, RmH, Rieti, Viterbo e Frosinone? Non vorrei si trattasse di una trovata propagandistica che strumentalizza il malato per poi risolversi in un regalo a società amiche. Si è persa una buona occasione per consentire alle persone anziane o con problemi di mobilità di rimanere nelle loro abitazioni, evitando costosi e, spesso, non necessari ricoveri». Nel Lazio, infatti, i casi più significativi non sono rappresentati dall’emergenza, ma dai malati cronici.

«Mediante un sistema di periodiche telefonate da parte della centrale di ascolto - conclude Pallone - avremmo avuto un costante aggiornamento sulla situazione dell’assistito, disabile o anziano. La cosa che mi lascia perplesso è la scorrettezza dell’assessore Battaglia che invece di centrare gli obiettivi, punta su vittorie mediatiche ottenute con iniziative presentate da altri».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica