Il Papa: "Negare la legge naturale apre la via al totalitarismo"

Monito di Benedetto XVI: così si apre drammaticamente la via al relativismo etico sul piano individuale e al totalitarismo dello Stato sul piano politico

Il Papa: "Negare la legge naturale apre la via al totalitarismo"

Città del Vaticano - "Quando la legge naturale e la responsabilità che essa implica sono negate - ha detto il Papa all'udienza generale - si apre drammaticamente la via al relativismo etico sul piano individuale e al totalitarismo dello Stato sul piano politico". "Tutti gli uomini, credenti e non credenti - ha affermato - sono chiamati a riconoscere le esigenze della natura umana espresse nella legge naturale e ad ispirarsi ad essa nella formulazione delle leggi positive, quelle cioè emanate dalle autorità civili e politiche per regolare la convivenza umana". Benedetto XVI ha così sintetizzato l'eredità "quanto mai attuale" della teologia morale di San Tommaso d'Aquino, oggetto della catechesi di oggi.

"La difesa dei diritti universali dell'uomo e l'affermazione del valore della dignità della persona - ha detto ancora il Papa - postulano un fondamento. Non è proprio la legge naturale questo fondamento, con i valori non negoziabili che essa indica?".

"Urge per l'avvenire della società e lo sviluppo di una sana democrazia - ha aggiunto il pontefice citando l'Evangelium vitae di Giovanni Paolo II - riscoprire l'esistenza di valori umani e morali essenziali e nativi, che scaturiscono dalla verità stessa dell'essere umano ed esprimono e tutelano la dignità della persona: valori che nessun individuo, nessuna maggioranza e nessuno Stato potranno mai creare, modificare o distruggere, ma dovranno solo riconoscere, rispettare e promuovere". 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica