Leggi il settimanale

PARADISI ESOTICI

Si scende dalla scaletta dell'aereo, si salgono i pochi scalini dell'idrovolante rosso e bianco - il taxi maldiviano - dove i piloti guidano a piedi scalzi. E l'avventura comincia.
É un volo a colori quello che parte da Malé e termina nell'atollo di Ari sud, venticinque minuti più tardi. Un viaggio in uno straordinario caleidoscopio di tinte cangianti che si confondono tra acqua, terra e cielo. Sono i colori delle Maldive: l'orizzonte è liquido, il blu profondo. Il verde smeraldo dei fondali si mescola all'azzurro e riprende a tratti le tinte forti della lussureggiante vegetazione tropicale. La tavolozza d'un grande artista.
Si vola sopra Malé, capitale lillipuziana, dove lo skyline, formato da palazzi ed edifici lilla, rosa, giallo, arancio sembra uscito dalla scatola del Lego. Si vola sopra gli atolli naturali, ventisei ecosistemi che compongono lo Stato maldiviano, ognuno dei quali è a sua volta formato da isole che disordinatamente affiorano dall'acqua, basamenti di roccia corallina cui fan corona lagune cristalline e le trasparenze del reef che poi sprofonda negli abissi marini. E tutto intorno, a perdita d'occhio, solo l'Oceano Indiano.
É il regno dei coralli, in gran parte sbiancati dagli effetti devastanti del Nino che una decina d'anni fa ha colpito questa parte del pianeta. É il regno delle razze, più d'un metro di circonferenza, che, incredibilmente, sempre alla stessa ora del giorno, raggiungono il pontile dal quale i nativi li nutrono per la gioia dei turisti. A riprova di quanto poco sappiamo dell'intelligenza di queste creature marine.
É il regno degli squali balena, il pesce più grande al mondo finora conosciuto - raggiunge i 18 metri di lunghezza - che però a dispetto della sua stazza si nutre di solo plancton. É il regno di 1100 specie di molluschi, crostacei, pesci d'ogni forma e dimensione, delfini, squali, barracuda. Impossibile elencare le infinite varietà che popolano questo straordinario acquario.
Bastano maschera e pinne per imparare ad amare anche in una sola settimana gli straordinari fondali di quest'area del mondo.
L'arcipelago maldiviano, a sud ovest della penisola indiana, a cavallo con l'equatore, è composto da milleduecento isole delle quali duecento sono abitate. I primi ad insediarvisi pare siano stati gli indiani di religione buddista dello Sri Lanka. Poi fu la volta dei mercanti arabi.
Oggi la Repubblica delle Maldive è uno stato sovrano che vive di turismo ma dove per legge possono risiedere solo musulmani. Nel 1971 è stato inaugurato il primo hotel, unica vera risorsa di una nazione dove i nativi non pagano le tasse. Ma, a differenza della vicina India, non c'è miseria. Attualmente un'ottantina di isole sono affittate a grandi compagnie alberghiere ed è da queste rendite che arrivano i fondi per le opere pubbliche. Qui il valore di un’isola si misura ancora in base al numero di palme da cocco. E i frutti dell'albero del pane vengono cucinati e trasformati in gustose chips da sgranocchiare con l'aperitivo al tramonto. Tutto il resto, a parte il pescato e il latte di cocco, viene importato.
Quando l'idrovolante atterra al Diva Maldives, cinque stelle lusso della collezione Naiade luxury resots, sull'isola di Dhidhoofinolhu, ci accoglie l'allegro, coinvolgente ritmo del bodu beru, il tamburo maldiviano. Il resort, un vero angolo di paradiso, offre le lussuose water villas, le tipiche ville su palafitte qui concepite per l’ospitalità di genitori con bambini, le beach villas, direttamente sulla spiaggia a pochi metri dal mare, svariate suite, per coppie e famiglie, sette ristoranti, tutti i confort immaginabili, una spa con cabine con vista sull'oceano e sul fondale marino (grazie ad un pavimento di cristallo). Abili terapiste propongono trattamenti e massaggi con conchiglie che vengono fatte scivolare dolcemente su viso e corpo.
Ogni giorno in programma ci sono escursioni marine a bordo del dhoni, la barca maldiviana che porta i turisti a nuotare con gli squali balena. Il gruppo Naiade, tra l'altro, supporta un progetto a tutela di questi animali dei quali recentemente è stata bandita la pesca perché a rischio d'estinzione.

L’operatore «Idee per Viaggiare» propone il Resort Diva Maldives, 9 giorni/7 notti, volo Emirates, trasferimento in idrovolante, quota per persona in camera deluxe, formula all inclusive da 2700 euro. Due adulti più un bambino: da 6550 euro. Per informazioni: info-italy@naiade.com, tel. 02 89 82 72 33, www.naiade.com

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica