Si riteneva il padrone di piazza delle Cinque Scole e da diverso tempo praticava, anche con più o meno velate minacce e intimidazioni, lesercizio abusivo dellattività di parcheggiatore. Un italiano di sessantanove anni, nato a Colleferro e residente a Roma, G.C., conosciuto come «Gerardo», spadroneggiava e dettava legge, spaventando chiunque intendesse ribellarsi ai suoi modi da boss. La sua spavalderia e aggressività ha costretto alcuni cittadini a rivolgersi al comandante del Gruppo Pronto Intervento Traffico, Carlo Buttarelli, auspicando un suo intervento. Per questo motivo una pattuglia «civetta» del Gpit è intervenuta in piazza delle Cinque Scole e ha denunciato il soggetto dopo averne verificato lesercizio abusivo. Alla richiesta di documenti «Gerardo», però, ha cominciato a inveire ferocemente e platealmente nei confronti degli agenti municipali, oltraggiandoli e minacciandoli di morte. La sua reazione si è presto trasformata in una vera e propria aggressione fisica agli agenti, tanto da dover fare intervenire in supporto unaltra pattuglia.
Caricato su unauto di servizio è stato portato presso la sede del Gpit dove è stato identificato ed è stato arrestato per resistenza e violenza a pubblici ufficiali. Il magistrato di turno, oltre a convalidarne larresto, ha disposto il processo con il rito direttissimo. Il comandante Carlo Buttarelli ha dichiarato che tale località sarà ora attentamente monitorata per impedire in futuro a lui o altri soggetti di spadroneggiare.
«Questo arresto è lulteriore conferma dellimpegno da parte di tutte le istituzioni nel recupero alla legalità di aree importanti del nostro territorio - ha sottolineato Giorgio Ciardi, delegato del sindaco per le politiche della sicurezza -. Il flagello dei parcheggiatori abusivi, diventati nel tempo sempre più aggressivi nei confronti degli automobilisti, deve essere contrastato con la massima fermezza. Ne va del decoro, dellimmagine e della vivibilità di Roma Capitale». Soddisfazione per loperazione è stata espressa anche da Dino Gasperini, delegato del sindaco per il centro storico.
Ieri è stato tutto il territorio del I municipio a finire nel mirino di oltre cento agenti del I gruppo. Numerosi gli illeciti riscontrati: 947 violazioni al codice della strada, per lo più doppie file e soste irregolari, parecchi anche gli ingressi fraudolenti dei veicoli nella Z.T.L. Novantanove i controlli nel campo della polizia amministrativa, che hanno portato a sanzionare venti attività commerciali con otto sequestri di merce. Tra i controlli delle attività ricettive, tutte in zona Esquilino, ne sono state riscontrate dieci irregolari.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.