Cronaca locale

Parchi: cinquantacinque agenti per la sicurezza nel week end

Sono venti le aree verdi monitorate per evitare infiltrazioni di microcriminalità e spaccio

«Parchi controllati grazie all'operazione Verde sicuro che questo weekend porterà in 20 aree verdi cittadine 55 agenti della Polizia Locale» dcomunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. I parchi più a rischio sono Galli, Cassinis e Trenno. «È un servizio importante, - spiega De Corato - quello del controllo dei parchi cittadini ed è necessario per garantire una fruizione serena di queste aree soprattutto da parte di famiglie, che affollano le aree verdi in queste settimane di caldo afoso».
I dati dimostrano la positività dell'attività di monitoraggio della Polizia Locale. Nell'ultimo mese complessivamente sono state monitorate 229 aree verdi da parte di 214 agenti che hanno controllato 372 persone, allontanato 143 extracomunitari, emesso 94 contravvenzioni a regolamenti comunali e ordinanze, effettuato 3 denunce e 14 sequestri. «La presenza della divisa nelle aree verdi - aggiunge De Corato - riesce a svolgere quel fondamentale ruolo di prevenzione e deterrenza contro degrado e comportamenti pericolosi. E il fatto che non siano capitate risse, come accaduto al Cassinis l'anno scorso, quando due vigili hanno rischiato l'aggressione da parte di un centinaio di sudamericani dopo un sequestro di sigarette di contrabbando e altro materiale ad un abusivo, è una chiara riprova».
Queste le aree monitorate oggi, sabato 24 luglio e domani, domenica 25 luglio: parco della Guastalla, parco delle Basiliche, parco Sempione, Giardini Montanelli, parco Martesana, parco di via Anassagora, parco Trotter, parco Lambro, parco Cassinis, parco delle Rose, parco Galli, parco Ravizza, parco delle Memorie industriali, parco Strozzi, parco Trenno, parco Monte Stella, parco Pallavicini, parco Verga, parco C.

Marcello, parco Trevi.

Commenti