Cronaca locale

Parte la Guardia medica dei bambini, dottori in linea sette giorni su sette

Da lunedì 7 giugno via al servizio sperimentale dell'Asl di Milano per garantire alle famiglie una guardia medica specializzata nelle baby-emergenze. In caso di necessità i medici visiteranno a casa, corsia preferenziale se i bimbi devono andare al pronto soccorso

Al via la Guardia medica dei bambini. Da lunedì 7 giugno nasce il progetto sperimentale che prevede la realizzazione di un servizio di Continuità assistenziale pediatrica nel territorio dell'Asl di Milano rivolto ai più piccoli (di età compresa tra 0zero e sei anni). Sarà attivo dalle ore 20 a mezzanotte nei giorni feriali e dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19 nei giorni di sabato, domenica e festivi. Per contattare il nuovo servizio bisogna chiamare il numero 02.34567 (già attivo per la Guardia Medica tradizionale). Il pediatra, recepita la chiamata ed effettuato un appropriato triage telefonico, valuterà la tipologia di intervento necessario: onsulenza telefonica, invito presso ambulatorio di Continuità Assistenziale Pediatrica, visita domiciliare dove è necessario oppure invio in invio in pronto soccorso. I bimbi inviati dall'ASl avranno una corsia preferenziale negli ospedali cittadini.
«L'obiettivo - spiega il direttore generale dell'azienda sanitaria locale, Walter Locatelli - è di assicurare un'assistenza qualificata e meglio orientata alla gestione delle problematiche in età pediatrica». Allo stato attuale la «guardia medica» nelle ore in cui il medico generale e il pediatra di famiglia sono assenti, è svolta su tutto il territorio dai Medici di Continuità Assistenziale, che nella gran maggioranza dei casi hanno competenze specifiche più orientate alla gestione delle patologie in età adulta che di quelle in età pediatrica.

Locatelli ha ricordato però anche il potenziamento del servizio tradizionale: nello stesso giorno saranno infatti attivati nei feriali con orario 20-24 anche tre ambulatori presso le postazioni cittadine Croce Verde Sempione di piazza Santorre di Santarosa 10, Intervol di via Gonin 3 e Sos Lambrate di via Amadeo 78.

Commenti