«Io amo lolio italiano», questo il titolo della campagna in sostegno dellextravergine di qualità italiano promossa dalla fondazione Qualivita, campagna che si sviluppa parallela alla decima Settimana Nazionale dellOlio, la rassegna dedicata agli extravergine italiani di qualità, organizzata da Enoteca Italiana e dallAssociazione Nazionale Città dellOlio, con la Sicilia regione ospite. Primo appuntamento a Roma il 17 febbraio, quindi Siena il 18 e 19, Milano il 26 e Ragusa l11 e 12 marzo. Lextravergine italiano, che per quantità prodotta è stato superato dalla Spagna, ha visto aumentare le esportazioni del 15%. Quanto alla Sicilia, vanta 6 Dop e il 30% della produzione è biologica.
Per la decima edizione della settimana dellolio, tanti gli appuntamenti in programma fra degustazioni guidate, momenti di eccellenza e assaggi aperti al pubblico a partire venerdì 17 febbraio a Roma, alla Wine Accademy e allHotel Hassler (Trinità dei Monti ore 16) da assaggi e degustazione siciliane e sabato 18 febbraio a Siena, inaugurazione dellevento a Palazzo pubblico, in piazza del Campo (ore 11), con la consueta consegna delle Ampolle dOro ad alcuni personaggi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.