È partita la sigla di chiusura

Con l'avvento dei tecnici alla mac­china, stiamo rivedendo come in una sigla di chiusura il riassunto della storia precedente. Ma che siamo davvero alla sigla di chiusura di un'epoca lo dimostra il fat­to che questa volta, dicono, il manifesto chiude sul serio

Con l'avvento dei tecnici alla mac­china, stiamo rivedendo come in una sigla di chiusura il riassunto della storia precedente: la crisi economica e la disperazione sociale del tempo di guerra, il qualunquismo arrabbiato de­gli anni quaranta, reinterpretato da Grillo, la partitofagia del passato, la con­testazione e la tensione sociale di fine anni Sessanta, il terrorismo e la violen­za degli anni di piombo, il consociativi­smo degli anni Settanta, l'attacco cicli­co al fisco, il burlesque da Drive degli anni Ottanta e del più recente passato berlusconiano, il marasma di fine Re­pubblica e Mani pulite dei primi anni Novanta, più una serie di faccine ricor­do de­i protagonisti di quest'ultimo ven­tennio che vorticano nel gorgoglio fina­le del film: eccoli, Fini, Rutelli, Casini, Bossi, Amato, D'Alema, Bersani ecc. nelle comiche finali. Il tecnico del mon­taggio del film-vintage non a caso si chiama Monti.

A conferma del revival c'era ieri una notizia che leggo da trent'anni: il mani­festo sta chiudendo. Il primo impulso è di solidarizzare, come altre volte.

Poi mi ricordo che vent'anni fa in tv da Costanzo fui solidale con loro ma chiesi ai cofondatori presenti sul palco se avessero solidarizzato con un giorna­le di destra in crisi. La risposta secca fu No .

Non un giornale specifico, su cui magari potevano esserci riserve, ma tut­ta la stampa di destra, per una pregiudi­zio etnico e ideologico che reputo inci­vile.

Ma che siamo davvero alla sigla di chiusura di un'epoca lo dimostra il fat­to che questa volta, dicono, il manifesto chiude sul serio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica