Alessandra Miccinesi
Il patriarca della danza applaudito in tutto il mondo ormai non balla più. Lascia che a dare corpo alle sue voci interiori e alle eclettiche intuizioni legate all'avanguardia musicale di Duchamp e John Cage, alla videoarte di Rauschenberg e Warhol, e alla tecnologia contemporanea applicata alla danza, siano i quattordici artisti della sua storica compagnia, la Merce Cunningham Dance Company, i quali questa sera all'Auditorium Conciliazione proporranno Event. Una speciale performance creata dall'ottantasettenne coreografo statunitense, pietra miliare della danza moderna e autentico rivoluzionario del teatro di ricerca del novecento, che esalta le normali modalità di lettura di uno spettacolo live.
Event è una speciale partitura sperimentale senza interruzioni che, come spiega lo stesso Cunningham: «Propone danze complete, estratti da coreografie di repertorio, e nuove sequenze realizzate per particolari occasioni, con la possibilità di realizzare altre attività nello stesso momento». Arte nellarte insomma. Adattabile a ogni spazio scenico individuato per la messa in scena, Event è stata «aggiustata» anche per essere danzata sul rinnovato palco dellAuditorium.
La coreografia, sviluppato su colonna sonora realizzata live dai musicisti della compagnia Takehisa Kosugi e Alvin Curran, è unoccasione più unica che rara per confrontarsi con le articolate invenzioni di Merce Cunningham, il più intellettuale tra i coreografi inclusi nella rassegna «Tersicore - Nuovi spazi per la danza». Lui, che dal 39 al 45 fu solista della storica compagnia di Martha Graham, e che nellaprile del 44 a New York presentò il suo primo «solo concerto» col sodale musicista John Cage, inaugurando una nuova e geniale stagione dellarte contemporanea, dopo oltre mezzo secolo di attività è considerato ancora oggi il caposcuola dellarte coreutica. Un patriarca della danza, un ardito catalizzatore delle più diverse forme darte contemporanea.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.