«Sfilare a Milano, il trampolino di lancio più importante al mondo, è il sogno di una vita che diventa realtà!». Alessandro Canti, 23 anni, è ancora troppo emozionato per realizzare che il suo nome è nel calendario ufficiale della fashion week. Insieme a lui ieri sera hanno debuttato sulla passerella del Teatro Vetra Gianluca Viscomi, Luca Lin, Claudio Cotugno e Deyse Cottini, tutti dai 21 ai 23 anni, tutti neodiplomati in scuole di moda come il Naba.
Sono i vincitori del concorso «Next Generation», la Camera della Moda li ha selezionati fra 250 concorrenti e al contempo sono i protagonisti del primo web talent show in rete ogni lunedì e giovedì (nextgwneration.cameramoda.it, e elle.it). Un bel segnale il concorso voluto dall'ad della Camera della Moda Jane Reeve, che ha pensato un calendario per favorire proprio i giovani: ogni giorno, fra i big, sfila infatti un emergente.
Tanti i talenti già conosciuti come Stella Jean, Au Jour le Jour e Leitmotiv. Mentre fra i nomi nuovi c'è Vivetta Ponti, in arte Vivetta, che sabato sfila al teatro Armani, prestigiosa location che Giorgio Armani da alcune stagioni presta ai giovani per sostenerli. E proprio re Giorgio, che tempo fa ha ospitato la giovane Stella Jean nel suo teatro, siede accanto a lei nella giuria del premio «Next Glam Award» di Grazia International. Anche qui si premia il talento dei giovanissimi che arrivano questa volta da tutto il mondo. La cerimonia stasera al The Mall, in Porta Nuova.
Sempre stasera a Palazzo Morando tornano i giovanissimi di the Vogue Talents Corner.com: in mostra (aperta al pubblico da domani al 2 marzo) le collezioni di 12 nuovi brand, da oggi in vendita in tutto il mondo su thecorner.com. Fra gli altri il filippino Ken Samudio, ex biologo marino con la passione per la moda, il duo francese Coperni, vincitore del Fashion Award di Parigi, il brand londinese di origini russe A.w.a.k.e., e le borse pop delle fiorentine Les Petites Joueurs.
Punta sui nuovi nomi anche Super, la fiera evento di Pitti Immagine e Fiera Milano (da sabato al 2 marzo a Fieramilanocity), che continua fare scouting sui giovani: a questo giro, insieme a Sara Maino di Vogue, ha selezionato sei designer fra l'Italia e alcuni Paesi emergenti, come la Nigeria e le Filippine. Fra i 200 brand che espongono negli spazi dell'ex Fiera, ci sono anche i loro: Antipitagora, Carlo Volpi Knitwear, Charline de Luca, Ituen Basi, ancora Ken Samudio e Vernissage Jewellery di Ilenia Corti.
Debuttano a Milano come ospiti di «White» (da sabato al 2 marzo in zona Tortona) invece Salvatore Piccione, vincitore del concorso «Who's On Next 2014» di Altaroma con Piccione.Piccione e il marchio svedese Rika.
Ci sono tanti nuovi talenti anche fra gli stilisti che sabato presentano a «Fashion at 5 Vie», il fuorisalone della moda (5vie.
it), che promuove giovani designer e piccole realtà imprenditoriali autoprodotte sfruttando la fama del quartiere storico che si snoda da San Maurilio a via Lanzone. Fra gli altri, Lodovico Zordanazzo, con una collezione di scarpe, e Denise Bonapace con un progetto legato alla maglieria.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.