Rapporti

Patto modello contro abusi e violenze negli uffici

Massimiliano Finzi

L'Ulss 6 Euganea di Padova scende energicamente in campo contro minacce, violenze, umiliazioni in contesti di lavoro, abusi perpetrati da superiori nei confronti di sottoposti o tra colleghi di pari grado con l'effetto di violare la dignità della persona, nuocere alla salute e creare ambienti occupazionali ostili. Nell'Ulss 6 Euganea tutti hanno il dovere di collaborare al mantenimento di un ambiente di lavoro sano, che favorisca relazioni interpersonali basate su principi di eguaglianza e di reciproca correttezza.

È quanto ribadisce, con estrema forza, l'accordo sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro raggiunto dalla direzione strategica dell'Ulss 6 Euganea con i sindacati Cgil, Cisl e Uil.

Le parti, in pratica, concordano come «ogni atto o comportamento che si configuri come molestie o violenza nei luoghi di lavoro è inaccettabile». È pertanto riconosciuto «il principio che la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori non può essere violata». Perciò «i comportamenti molesti o la violenza subiti nel luogo di lavoro vanno denunciati». Le lavoratrici, i lavoratori e le imprese hanno il dovere di collaborare, sollecita l'accordo, «al mantenimento di un ambiente di lavoro in cui sia rispettata la dignità di ognuno e siano favorite le relazioni interpersonali basate su principi di uguaglianza e di reciproca correttezza».

«Il rispetto reciproco della dignità di ciascuno, a qualsiasi livello operi all'interno della nostra Ulss, è una delle caratteristiche fondamentali dell'ambiente di lavoro, sulle quali non transigiamo. Una maggiore sensibilizzazione commenta il dg Domenico Scibetta - e una formazione adeguata di tutti i lavoratori possono certamente aumentare il livello di consapevolezza e di tutela per scongiurare episodi di prevaricazione che vanno sempre contrastati.

Pertanto, invitiamo chi è oggetto di minacce a denunciare il suo vissuto nel nome del benessere personale innanzitutto, e di un più generale benessere aziendale».

Commenti