Politica

Pedofilia, Bertone: "Per il Papa grande dolore"

Il segretario di Stato Vaticano in visita in Cile torna sugli scandali degli abusi che hanno coinvolto il clero: "E' una grande sofferenza per tutti i pastori e per il Pontefice"

Pedofilia, Bertone: "Per il Papa grande dolore"

Santiago del Cile - E' "un dolore molto grande" quello del Papa per i casi di pedofilia nel clero, ma la Chiesa cattolica "ha la forza interiore" per portare avanti la propria missione per "un mondo e un'umanità nuovi". Dall'estremo sud del Cile ancora scosso dal sisma il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano, ha risposto alle domande sulla questione degli abusi. Bertone è giunto a Punta Arenas, a circa 2mila km da Santiago.

Sofferenze "Il Santo Padre ha sofferto molto, così come d'altronde noi pastori, per questi casi di sacerdoti infedeli, non fedeli alla propria vocazione e missione" ha precisato. Prima di lasciare l'aeroporto, Bertone ha risposto a una domanda sulla recente intervista all'Osservatore Romano nella quale il cardinale Angelo Sodano ha rilevato che "dietro gli ingiusti attacchi" al Pontefice ci sono "visioni della famiglia e della vita contrarie al Vangelo": sono parole, ha precisato Bertone, che rappresentano una difesa "molto chiara" del Papa. Quello di Benedetto XVI, ha infine ricordato, è oggi un messaggio molto forte: come dimostrano per esempio "i molti giovani universitari cinesi che vanno sul sito web del Vaticano, dove prendono i discorsi e le encicliche del Pontefice".

Un fenomeno, ha concluso il segretario di Stato, "molto interessante".

Commenti