Politica

Pedofilia, il Pontefice: "Sì a dimissioni Mixa, ma anche il perdono"

Benedetto XVI, ricevendo questa mattina il vescovo Walter Mixa, ha confermato le sue dimissioni ma ha anche espresso "la speranza che la richiesta di perdono" del vescovo accusato di pedofilia "trovi orecchie e cuore aperti"

Pedofilia, il Pontefice: 
"Sì a dimissioni Mixa, 
ma anche il perdono"

Città del Vaticano - Papa Benedetto XVI ricevendo questa mattina il vescovo dimissionario di Augusta, mons. Walter Mixa ha confermato le sue dimissioni ma ha anche espresso "la speranza che la richiesta di perdono" del vescovo accusato di pedofilia "trovi orecchie e cuore aperti". "Dopo un periodo di polemica spesso fuori misura - si legge in un comunicato diffuso dalla sala stampa vaticana dopo l’udienza - il Papa auspica riconciliazione, un nuovo reciproco accogliersi nello spirito della misericordia del Signore e nel fiducioso abbandono alla sua guida". "Il Papa - prosegue la nota - chiede a tutti i cari fedeli della diocesi di Augusta di favorire nuovamente la comunione reciproca e di accogliere col cuore aperto il vescovo che egli destinerà come successore".

"In un tempo di contrasti e di insicurezze - conclude il comunicato -, il mondo attende dai cristiani la concorde testimonianza che essi, in base al loro incontro col Signore risorto, sono in grado di offrire e nella quale essi sono di aiuto gli uni agli altri come anche all’intera società per trovare la via giusta verso il futuro".

Commenti