Pegli festeggia due volte Ma forse sarà l’ultima lotteria

Pegli festeggia due volte Ma forse sarà l’ultima lotteria

(...) padre di 3 figli. Sono venuto a Genova per cercare lavoro ma l’ho trovato a Roma e ora vivo qui. Adesso però ho un futuro e vivo più sereno». Dopo il fax, arrivato alle 11,40, il titolare ha ricevuto anche una telefonata.
«Buongiorno - ha detto l’anonimo padre di tre figli - volevo ringraziarvi di persona». Quando il tabaccaio gli ha fatto i complimenti e gli ha detto «non si monti la testa» lui ha risposto: «non posso permettermelo, ho tre figli da tirare su». «Da ottobre 2010 abbiamo venduto 350 biglietti della Lotteria Italia - ha detto il titolare della tabaccheria, Bertorelli - e sono circa 50 gli abitanti di Pegli giocatori abituali della nostra tabaccheria».
Il signor Bertorelli, comunque ha di che rallegrarsi: infatti come stabilisce la norma riceverà il due per cento della somma vinta, in soldoni centomila euro. «Abbiamo comprato anche noi quattro biglietti - sorride il tabaccaio - magari controllo più tardi, chissà...»
E comunque in questa tornata la Liguria è stata particolarmente fortunata: è infatti la regione più vincente nell’edizione 2010 della Lotteria Italia non soltanto grazie al primo premio assegnato durante «I migliori anni» (il biglietto serie M 126172) ma anche ai due premi da 20 mila euro, come riferisce Agipronews, centrati a Pietra Ligure (B330844) e di nuovo a Pegli (L 940249). E chissà che sia di un genovese anche il biglietto A090555 venduto a Frabosa Sottana, paese montano del cuneese molto frequentato dai liguri.
Negli ultimi 15 anni, ricorda Agipronews, è stata però Roma la città che in assoluto ha maggiormente beneficiato della vincita di prima categoria, in ben sette occasioni. Nelle ultime quattro edizioni, due premi finirono nella capitale e altri due a Napoli.
Nella classifica delle regioni che hanno investito di più nella lotteria la Liguria si è piazzata in undicesima posizione con una spesa di 1,3 milioni. Riguardo ai biglietti venduti per provincia in Liguria a Genova ne sono stati venduto 114.290, a Imperia 34.120 alla Spezia 60.870 e a Savona 57.780, per un totale di 267.060. In Liguria sono stati venduti il 19,7% dei biglietti in meno rispetto allo scorso anno.

E forse il vincitore di quest’anno sarà l’ultimo delle storia: nel decreto del ministero dell'Economia si legge infatti che c’è una disaffezione dei giocatori per le lotterie, soppiantate da altri concorsi e anche il ritorno per l’erario è minimo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica