Personaggi

Addio al chitarrista degli Abba: è morto Lasse Wellander

È scomparso all'età di 70 anni Lasse Wellander, storico chitarrista degli Abba. Con lui se ne va un pilastro della band e un musicista di inestimabile bravura. Era malato da tempo

Abba, morto lo storico chitarrista Lasse Wellander

Dopo la scomparsa del chitarrista degli Alan Parsons Project, Ian Bairnson, un'altra triste notizia colpisce il mondo della musica mondiale. È morto all'età di 70 anni, Lasse Wellander, storico chitarrista degli Abba. Ad annunciarlo con un post sui social, il gruppo stesso: "È con incredibile tristezza che dobbiamo annunciare che il nostro amato Lasse si è addormentato per sempre. Lasse è stato colpito di recente da un cancro diffuso, e nel giorno di Venerdì Santo è morto tranquillamente, circondato dalle persone più vicine" il post, molto commovente, continua poi: "Sei stato un fulcro nelle nostre vite, ed è inimmaginabile che ora dobbiamo vivere senza di te. Ti amiamo e ci manchi tanto", scrivono ancora i componenti della band.

Anche la famiglia del musicista si è unita al messaggio: "Sei stato un musicista straordinario e umile come pochi, ma soprattutto sei stato un meraviglioso marito, padre, fratello, zio e nonno. Gentile, sicuro, premuroso e amorevole e molto altro ancora, che non può essere descritto a parole. Un fulcro nelle nostre vite, ed è incredibile che ora dobbiamo vivere senza di te". Il chitarrista ha accopagnato l'iconica band svedese formata da, Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad, negli anni '70 e '80, nel periodo di massima popolarità, ma anche nel periodo di Voyage, l'album-reunion del 2021.

Nato nel 1952, Wellander, fece la sua prima esibizione con la leggendaria band, nell'ottobre 1974 durante le registrazioni dei brani: Intermezzo No.1 e Crazy World, diventando poco dopo, il chitarrista principale del gruppo e rimanendo anche dopo che Anni-Frid "Frida" Lyngstad, Benny Andersson, Bjorn Ulvaeus e Agnetha Faltskog nel 1982 si separarono, e lui rimase a lavorare con Benny e Bjorn. Ha suonato in numerosi album, tra cui il concept album Chess, i due album Gemini e le colonne sonore dei film Mamma Mia e Mamma Mia! Here We Go Again.

Negli anni '80 aveva pubblicato anche alcuni album da solista, e suonato anche in altre band come Low Budget Blues Band, Zkiffz, Little Mike and the Sweet Soul Music Band e Stockholm All Stars.

Vincitore di numerosi premi, nel 2005 ricevette l'Albin Hagstrom Memorial Award dalla Royal Swedish Academy of Music, e nel 2018 il prestigioso premio speciale Studioraven Award della Swedish Musicians Union per il suo lavoro.

Commenti